Adozione del Piano Operativo per gli Insediamenti Commerciali di rilevanza provinciale e sovracomunale (P.O.I.C.)

Delibera Consiglio Provinciale n. 216 del 20 luglio 2011

Il Consiglio Provinciale di Modena, con Deliberazione n. 216 del 20 luglio 2011, ha adottato il Piano Operativo per gli Insediamenti Commerciali di interesse provinciale e sovracomunale (P.O.I.C.) e la Variante al P.T.C.P. della Provincia di Modena, in materia di distribuzione commerciale.

Il P.O.I.C. definisce gli  obiettivi delle politiche per il commercio, gli ambiti sovracomunali di programmazione, individua i poli funzionali a elevata specializzazione commerciale, i criteri per la localizzazione e il dimensionamento delle grandi strutture di vendita e di quelle che, per dimensione e localizzazione, assumono rilevanza sovracomunale. Fissa inoltre l’incremento massimo ammesso di superficie di vendita per le grandi strutture, per  garantire una graduazione nel tempo delle previsioni e la sostenibilità della rete commerciale.

Il Piano riprende e approfondisce gli obiettivi fissati dalle linee strategiche approvate nell’ottobre del 2010 dal Consiglio provinciale dopo un percorso iniziato in marzo insieme a Comuni, associazioni di categoria e sindacati.
Il nuovo P.O.I.C., accompagnato dal rapporto di Valutazione di Sostenibilità Ambientale e Territoriale (VALSAT), nell’ambito della scelta di privilegiare le riqualificazioni di strutture esistenti, senza “consumo” di nuovo territorio, prevede due nuove strutture di vendita non alimentari: quella di via Morandi a Modena, realizzabile a breve,  l’altra, a Concordia, collegata alla realizzazione del casello dell’autostrada Cispadana. Rispetto alla precedente programmazione, il Poic comprende cinque riqualificazioni di strutture esistenti a Campogalliano, Castelfranco, Sassuolo, Formigine e Finale Emilia; l’inserimento di una superficie di vendita alimentare nell’area ex-Sicem di Soliera, già prevista dal precedente Piano; un accorpamento di medie strutture esistenti a Fiorano; il trasferimento di una previsione commerciale precedente in un’altra area, sempre a Castelfranco. Sono cinque, inoltre (quattro a Mirandola e una a Bastiglia) le aree con previsioni commerciali che vengono depianificate. Vengono, infine, confermate 39 previsioni del precedente Piano.

L’Amministrazione Provinciale procederà alla pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia Romagna  il prossimo 3 agosto dell’avviso di deposito del Piano Operativo per gli Insediamenti Commerciali di interesse provinciale e sovracomunale della Variante al P.T.C.P. adottati  e al deposito del Piano presso le sedi del Consiglio Provinciale (Servizio Industria, Commercio e Turismo – Viale delle Rimembranze n. 12), della Regione, delle Province contermini, oltre che presso le sedi dei Comuni, delle Comunità Montane e degli Enti di gestione delle aree naturali protette della provincia di Modena per sessanta giorni dalla data di pubblicazione sul BURER.

Entro la scadenza del termine di deposito, secondo quanto stabilito dall’art. 27 comma 6 della L.R. 20/2000, i soggetti interessati potranno formulare osservazioni, ovvero gli enti e organismi pubblici, le associazioni economiche e sociali e quelle costituite a tutela degli interessi diffusi, i singoli cittadini nei confronti dei quali le previsioni del Piano adottato sono destinate a produrre effetti diretti.

Pubblicato: 12 Febbraio 2020Ultima modifica: 13 Giugno 2022