Gli uffici che si occupano di concessioni stradali e pubblicità sulle strade e segnaletica ricevono le telefonate il lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30.
Dal 15 Marzo 2022 le istanze, secondo i medesimi criteri e competenze, potranno pervenire unicamente attraverso la procedura di “Concessioni stradali OnLine”.
La nuova procedura per la presentazione di “Richieste di Concessioni” consente l’invio online delle istanze per i seguenti servizi:
- Concessioni stradali (comprese le diverse regolamentazioni del traffico, sensi unici alternati, strettoie etc)
- Pubblicità sulle strade e segnaletica stradale
- Manifestazioni sportive competitive e chiusure varie per fiere, sagre, mercati, etc
- Si raccomanda, inoltre, prima della presentazione della richiesta di autorizzazione, di consultare l’elenco strade provinciali aggiornato alle attuali competenze in vigore dal 08/04/2021 consultabile al link: Provincia di Modena » Elenco Strade Provinciali e Cartografia
Il compilatore della domanda, dopo la presentazione della domanda con restituzione in automatico del numero di protocollo di presentazione, potrà visualizzare lo stato di avanzamento della pratica nonchè, per ultimo, consultare direttamente il provvedimento rilasciato.
Chiunque, facente parte dello stesso ufficio/gruppo di lavoro volesse avere la facoltà di consultare lo stato di avanzamento delle istanze compilate da un collega dello stesso ufficio può esserne abilitato inviando una mail a concessionionline@provincia.modena.it indicando cognome nome della persona/codice fiscale/mail.
Chi può accedere al sistema
- Imprese
- Cittadini
- Associazioni Sportive Dilettantistiche
- Federazioni Sportive
- Comuni/SUAP/ed altri enti pubblici
Cosa si può fare con il sistema
- compilare ed inviare la richiesta di concessione ed autorizzazione stradale
- monitorare lo stato di avanzamento della richiesta inoltrata
- visualizzare lo storico di tutte le richieste effettuate
Cosa è necessario per accedere al sistema e firmare la domanda
- Credenziali SPID, CIE o CNS, per l’accesso al portale per la compilazione della domanda
- Firma digitale (Smart card/Smart Key) o la scansione di un documento di riconoscimento, per la firma della domanda. Il documento deve essere in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e prodotto fronte-retro in un unico file nel formato jpg o pdf
- Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni con l’Ente