Segnalazioni varie e reclami

Questo servizio costituisce una porta di accesso, sempre aperta, per consentire la comunicazione tra i cittadini e la Pubblica Amministrazione attraverso la quale puoi inoltrare una segnalazione relativa ad una situazione di degrado, a fenomeni che generano disagio od ostacolo alla civile convivenza quali:

Cosa segnalare alla Provincia di Modena

  • Manutenzione Strade provinciali
    – buche / strade dissestate
    – lavori stradali
  • Viabilità e Traffico
    – segnaletica / semafori / viabilità
    – velocità / non rispetto dei limiti
    – sicurezza stradale
  • Animali
    – animali in pericolo / maltrattati / abbandonati
    – danni alle colture, alle cose o ad animali
  • Fauna Selvatica
    – animali selvatici
    – caccia e pesca
    – bracconaggio
    – spari
  • Manutenzione degli edifici scolastici di scuola superiore (segnalazioni effettuate solo da parte dei cittadini, gli istituti scolastici devono utilizzare l’apposito programma)

Cosa segnalare a Anas

Se la strada o un tratto di strada è di competenza dell’Anas, contatta il Servizio Clienti “Pronto Anas”: 800 841 148 (servizio attivo h24) disponibile per informazioni sulla viabilità e per inoltrare segnalazioni di emergenza o di pericolo.
Per altre informazioni, suggerimenti o reclami i consulenti del Servizio Clienti rispondono dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 20.00, esclusi i festivi.
In alternativa è possibile recarsi in uno degli Uffici Relazioni con il Pubblico presenti su tutto il territorio nazionale: https://www.stradeanas.it/it/contatti
Puoi verificare se una strada è di competenza Anas alla pagina Anas per regione, cliccando sulla regione di interesse e scegliendo la strada dal menù a tendina.
Per maggiori informazioni consulta le FAQ.

Come si invia una segnalazione

Per inviare una segnalazione o un reclamo relativo ad un problema o un disservizio che riguarda le materie di competenza della Provincia di Modena, è possibile utilizzare il modulo online Rilfedeur o l’App Rilfedeur che permette la localizzazione su mappa georeferenziata del luogo dove sussiste il problema (ad esempio riguardante una strada provinciale).

Scarica l’App Rilfedeur per:

  • Android Logo Google Play
  • iOS Logo App Store

Cosa è necessario per accedere

Non è necessario autenticarsi o registrarsi, ma quando si effettua una segnalazione, vengono richiesti i dati personali per poter eventualmente chiedere ulteriori informazioni sul problema segnalato.
Se accedi con  SPID, GoogleFacebookTwitter o Yahoo potrai visualizzare lo stato delle tue segnalazioni.

Come funziona il servizio

Il sito si apre direttamente con la scheda per effettuare la segnalazione.

Compila la scheda web nella quale puoi descrivere, classificare e localizzare il fenomeno oggetto della segnalazione. In particolare puoi localizzare la segnalazione navigando direttamente sulla cartografia oppure ricercando un luogo da un elenco di toponimi o un indirizzo dallo stradario della città.

Tutte le segnalazioni verranno prese in considerazione e verificate e, se fornirai il tuo indirizzo di posta elettronica, riceverai una risposta scritta.

Valuta il servizio

Quanto sei rimasto soddisfatto? Puoi aiutarci a migliorare questo servizio, esprimendo il tuo giudizio e inviandoci opinioni e suggerimenti. Assegna un voto da 1 a 5 (stelline) direttamente dal modulo on line Web o dall’APP Rilfedeur usando la voce di menù Giudizio.
Legenda:

Satisfaction Voto 1 per niente voto 1 = per niente
Satisfaction Voto 2 poco voto 2 = poco
Satisfaction Voto 3 abbastanza voto 3 = abbastanza
Satisfaction Voto 4 molto voto 4 = molto
Satisfaction Voto 5 del tutto / completamente voto 5 = del tutto / completamente  

Segnalazioni tramite email

Solo in caso di problemi ad utilizzare il sistema Rilfedeur è possibile inviare una segnalazione all’URP della Provincia di Modena anche scrivendo semplicemente una email all’indirizzo info@provincia.modena.it. Nella descrizione del problema segnalato indicare per cortesia tutti gli elementi utili ad identificare il luogo, è possibile allegare foto, è possibile compilare ed allegare il modulo per segnalazioni o reclami pubblicato qui sotto nella sezione Modulistica.

Modulistica

Pubblicato: 30 Ottobre 2019Ultima modifica: 28 Febbraio 2023