Segnalazione Condotte Illecite Whistleblower

Con l’entrata in vigore della legge 190 del 2012 l’Italia si è dotata di un sistema organico di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione nel nostro ordinamento di un sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti, c.d. whistleblower (art. 54-bis del decreto legislativo 165 del 2001).

Il “whistleblowing” è la segnalazione compiuta da un lavoratore che, nello svolgimento delle proprie mansioni, si accorge di una frode, un rischio o una situazione di pericolo che possa arrecare danno all’azienda/ente per cui lavora, nonché a clienti, colleghi, cittadini, e qualunque altra categoria di soggetti.

A seguito dell’entrata in vigore del decreto legislativo 24/2023, in attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali, dal 15 luglio sono attive alcune modifiche alla piattaforma WhisteblowingPA di cui si è dotata l’amministrazione in modo che sia conforme alle disposizioni previste dalla nuova normativa.
Le modifiche riguardano i seguenti aspetti:

  • Aggiornamento dell’ambito soggettivo del questionario con la previsione di tutte le tipologie di soggetti legittimati a inviare una segnalazione;
  • Aggiornamento dell’ambito oggettivo del questionario con la previsione delle nuove fattispecie di illecito previste dalla normativa;
  • Modifica dei termini di scadenza delle nuove segnalazioni che vengono ridotti dai 18 mesi attuali a 12 mesi. Le segnalazioni precedenti manterranno la scadenza già assegnata. Si ricorda inoltre che il soggetto ricevente può posticipare la data di scadenza sulla singola segnalazione.

La Provincia di Modena invita il personale individuato dal decreto ad inviare le segnalazioni che ritiene opportuno al Responsabile Anticorruzione e Trasparenza.

Le segnalazioni sono coperte dalla riservatezza secondo la normativa vigente.
Chi intende presentare una segnalazione deve specificare che si tratta di una segnalazione per la quale si intende mantenere riservata la propria identità e beneficiare delle tutele previste nel caso di eventuali ritorsioni. Tale specificazione consente, laddove la segnalazione pervenga erroneamente ad un soggetto non competente, la trasmissione tempestiva da parte di quest’ultimo al soggetto autorizzato a ricevere e gestire le segnalazioni di whistleblowing.

Pubblicato: 24 Gennaio 2020Ultima modifica: 21 Luglio 2023