Certificazione di qualità

ISO 9001:2015

La Provincia di Modena ha avviato la certificazione qualità ai sensi della normativa UNI EN ISO 9001 già dal 2002. Oggi l’Ente può vantare la certificazione dell’intera Area Tecnica, che comprende oltre alle due Unità Operative (UO) di diretta conduzione, nello specifico UO Amministrativo Lavori Pubblici e UO Coordinamento d’Area e sicurezza anche i tre Servizi: Servizio Viabilità, Servizio Edilizia e UO Programmazione scolastica e UO Trasporti e concessione.

A questa si affiancano le UO Atti amministrativi, UO Segreteria generale e supporto a Difensore Civico, UO Corpo di Polizia Provinciale, UO URP, Servizio Appalti e contratti, Ufficio Avvocatura Unico, UO Archivio e Servizi Sistemi Informativi e Telematica dell’Area Amministrativa.

Fondamenti del Sistema Qualità

Il Sistema Qualità ha come fondamento la gestione ottimale dei processi e punta alla soddisfazione del cliente/cittadino e al miglioramento continuo dell’efficienza e dell’efficacia, quali mezzi per raggiungere i massimi risultati possibili. 

Presupposti imprescindibili di tutto il sistema di gestione qualità sono pertanto, un consolidato orientamento alla massima semplificazione e a una progressiva digitalizzazione delle procedure implementate ai fini del raggiungimento degli obiettivi.

Il processo della qualità

Attraverso gli audit interni vengono costantemente e periodicamente verificate la dinamica del processo (chi, come, cosa, quando, dove) e l’analisi dei rischi.

Propedeutico a tutto ciò è la capacità dell’organizzazione di attuare periodiche reingegnerizzazioni dei processi sulla base dei cambiamenti dei contesti e dell’innovazione di processo e tecnologica, nonché un efficientamento delle procedure seguite per raggiungere gli obiettivi operativi di ciascuna UO.

Vantaggi della qualità

L‘Ente non solo rispetta le regole previste dal sistema della qualità nell’azione amministrativa, ma riduce anche le inefficienze, rendendo un servizio migliore a cittadini e tessuto produttivo, aumentando in tal senso il benessere economico e sociale del territorio di riferimento

Va ribadito infatti, che l’ottenimento della certificazione della qualità ha ricadute concrete sulla gestione dell’Ente, anche in considerazione del fatto che la normativa consente agli Enti certificati di avviare procedure semplificate in alcune tipologie di appalto, che si traducono in autentico risparmio sui costi e i tempi di esecuzione.
Si pensi così all’Area Tecnica, che, in virtù della certificazione, può svolgere internamente la verifica dei progetti per lavori fino a cinque milioni di euro, senza dover ricorrere ad incarichi esterni.

Infine, dunque, è indubbio che l’orientamento alla qualità, l’innovazione nei processi, il miglioramento continuo e l’ottimizzazione della spesa rivestano un ruolo sempre più importante nella modernizzazione dell’Ente, in linea con le indicazioni del legislatore che presuppone una PA sempre più capace di attuare politiche d’azione in grado di creare valore pubblico.

Pubblicato: 09 Marzo 2022Ultima modifica: 28 Febbraio 2024