Esplora contenuti correlati

Credenziali SPID – Lepida ID

Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password)

Come richiederle


Emergenza coronavirus COVID-19

A causa dell’attuale emergenza per il coronavirus COVID-19, fino a diversa comunicazione per le procedure di riconoscimento de visu finalizzate al rilascio di credenziali SPID-LepidaID presso gli sportelli dell’URP e dei Sistemi Informativi situati presso la sede della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34 a Modena, è necessario prendere appuntamento. A tale scopo e per eventuali informazioni è possibile telefonare all’URP al numero 059.209199 (orario 10 – 14 dal lunedì al venerdì, giovedì pomeriggio anche 14.30-17.30) o scrivere email a info@provincia.modena.it.

Lepida scpa ha comunicato che è temporaneamente sospesa la procedura di riconoscimento de visu a distanza via webcam per le nuove richieste di accreditamento. Per quanto riguarda le richieste già effettuate con riconoscimento via webcam e che devono ancora essere espletate, è ora possibile chiedere che vengano trasformate in richieste di riconoscimento DE VISU allo sportello. Tale richiesta di trasformazione può essere fatta presso un qualunque sportello abilitato SPID-LepidaID, inclusi quelli della Provincia di Modena. Anche per queste situazioni è necessario contattare l’URP della Provincia di Modena ai recapiti e nelle modalità sopra indicate.

Per ulteriori informazioni è anche possibile contattare il Call Center di LEPIDA al numero di telefono verde 800445500 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30 e al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30), oppure scrivendo a helpdesk@lepida.it.


SPID

Si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

È possibile consultare il sito nazionale per accedere all’elenco di tutti i soggetti che rilasciano credenziali SPID: https://www.spid.gov.it/

Richiesta credenziali SPID-LepidaID all’URP della Provincia di Modena
Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Modena è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”, una identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID. Possono richiedere SPID le persone maggiorenni.

Prima di recarsi all’Urp per il riconoscimento di persona è necessario registrarsi: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Per la registrazione occorre:

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf.

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Modena può preferibilmente telefonare al numero 059.209199 per accordarsi per un appuntamento o recarsi direttamente allo sportello in orario di apertura, dal lunedì al venerdì ore 10-14, giovedì pomeriggio ore 14.30-17.30.

Per assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

  • compilando una richiesta all’indirizzo https://www.lepida.net/assistenza
  • inviando una email all’indirizzo helpdesk@lepida.it
  • telefonicamente attraverso il numero verde 800 445500.
    Orari dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30 e al sabato dalle 8.30 alle 13.30.

Credenziali FedERa: conversione a LepidaID – SPID
Dal 10 luglio 2019 la Provincia di Modena non rilascia più credenziali FedERa.

I possessori di credenziali FedERa di livello Alto riceveranno comunicazione via email da Lepida con le indicazioni per convertire l’identità esistente FedERa in una nuova identità SPID-LepidaID.
Coloro che possiedono invece una identità FedERa di livello Basso e Medio devono richiedere, sempre online, una identificazione scegliendo tra le modalità disponibili.
Fino a che non siano state convertite in credenziali SPID-LepidaID, le credenziali FedERa saranno valide per l’accesso ai servizi online che permetteranno ancora di utilizzare questa modalità.

Pubblicato: 07 Febbraio 2020Ultima modifica: 21 Luglio 2020