Esplora contenuti correlati

Credenziali SPID – Lepida ID

Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale (username e password)

Come richiederle


Per le procedure di riconoscimento di persona finalizzate al rilascio di credenziali SPID-LepidaID presso gli sportelli dell’URP e dei Sistemi Informativi situati presso la sede della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34 a Modena, si consiglia di prendere appuntamento. A tale scopo e per eventuali informazioni è possibile telefonare all’URP al numero 059.209199 (orario 10 – 14 dal lunedì al venerdì, giovedì pomeriggio anche 14.30-17.30) o scrivere email a info@provincia.modena.it.


SPID

Si tratta di una identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

È possibile consultare il sito nazionale per accedere all’elenco di tutti i soggetti che rilasciano credenziali SPID: https://www.spid.gov.it/

Richiesta credenziali SPID-LepidaID all’URP della Provincia di Modena
Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Provincia di Modena è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”, una identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID. Possono richiedere SPID le persone maggiorenni.

Prima di recarsi all’Urp per il riconoscimento di persona è necessario registrarsi: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

Per la registrazione occorre:

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) in un unico file in formato .pdf
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità in un unico file in formato .pdf.

Al termine della registrazione chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia di Modena può preferibilmente telefonare al numero 059.209199 per accordarsi per un appuntamento o recarsi direttamente allo sportello in orario di apertura, dal lunedì al venerdì ore 10-14, giovedì pomeriggio ore 14.30-17.30.

App LepidaID per l’utilizzo delle Credenziali SPID

Dal 1 settembre 2021 è stata introdotta una nuova modalità per la gestione delle OTP (One time password, le cosiddette “password usa e getta” necessarie per l’accesso) con l’introduzione dell’App LepidaID.
Le persone nate prima del 1946 potranno continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via sms.
LepidaID è l’App che consente agli utenti di generare, dal proprio smartphone o tablet, il codice OTP necessario per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Si può accedere generando e copiando il codice OTP, ricevendo una notifica push o, per gli accessi da PC, inquadrando il QR Code presente sulla pagina di accesso.
Per poter utilizzare l’App LepidaID, è necessario avere:

  • credenziali SPID LepidaID attive
  • uno Smartphone con sistema operativo Android, iOS, EMUI o HarmonyOS

E’ possibile scaricare l’App LepidaID dallo Store corrispondente al sistema operativo del proprio Smartphone (Google Play, iOS App Store, Huawei App Gallery).

Per assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

  • telefonando al numero verde 800.77.90.77 (lunedì-venerdì 8:30-18:00; sabato 8:30-13:00)
  • inviando un messaggio attraverso il form online

Credenziali FedERa: conversione a LepidaID – SPID
Dal 10 luglio 2019 la Provincia di Modena non rilascia più credenziali FedERa.
Dal 30 settembre 2020 non è più possibile convertire le credenziali FedERa in una nuova identità SPID-LepidaID. Pertanto, coloro che possiedono una identità FedERa devono richiedere le credenziali SPID effettuando una nuova registrazione.

Pubblicato: 07 Febbraio 2020Ultima modifica: 20 Luglio 2023