Attenzione: Il portale regionale rimane attivo per la consultazione degli interventi fino al giorno 10/06/2024.
La procedura online per la “Gestione degli Interventi Caccia di Selezione e Piani di Controllo Faunistico” consente di effettuare l’inserimento delle attività dei cacciatori e coadiutori, svolte durante gli interventi di caccia e di controllo faunistico.
Chi può accedere al sistema
- Cacciatori e Coadiutori
- Agricoltori
- Aziende Faunistiche Venatorie AFV
- Ambiti Territoriali di Caccia ATC
- Forze dell’Ordine
Problemi di accesso o non sei abilitato
Se riscontri problematiche all’accesso, contatta il supporto scrivendo una mail a controllifauna@provincia.modena.it
Se non sei abilitato al Portale Provinciale puoi fare richiesta di iscrizione per:
- Coadiutore
- Cacciatore di Selezione
tramite il servizio Richieste OnLine di Iscrizione al Portale provinciale per Coadiutori e Caccia di Selezione
Come accedere al sistema
Per utilizzare il sistema è necessario un qualunque dispositivo collegato ad internet come smartphone, tablet e computer. In base allo strumento che si utilizza sono previste due modalità di accesso differenti:
Web
- personal computer, smartphone o tablet
- credenziali SPID, CIE o CNS
- un browser (Edge, Chrome, Firefox, Safari)
App
- dispositivo mobile smartphone o tablet
- numero di cellulare e numero del tesserino di caccia
- app Telegram che si scarica gratuitamente dagli store dello dispositivo mobile (Google Play Store o Apple Store), avente questa icona:
Telegram è un servizio di messaggistica istantanea, analogo a WhatsApp e Messenger, che consente di condividere contenuti in totale sicurezza
Una volta installata l’app, occorre procedere con i passi necessari per accedere al
bot “CacciatoriProvinciaModena”
e configurare il proprio account.
Questa operazione è da effettuare solo la prima volta che si accede.
Cosa si può fare con il sistema
A seconda che l’accesso al sistema sia avvenuto da Portale Web o da App, il menù ha una veste grafica differente ma propone le medesime funzioni che consentono di:
- aprire o prenotare un intervento
- chiudere l’intervento
- visualizzare l’elenco di tutti gli interventi gestiti (aperti o conclusi)
L’accesso al sistema, le attività che si possono effettuare e i dati che si possono consultare dipendono dalle abilitazioni che ciascun utente possiede.
I responsabili degli Istituti ATC e AFV, i responsabili territoriali dei Comuni e le forze dell’ordine potranno consultare l’elenco degli interventi efettuati nei propri ambiti in base ai ruoli attribuiti.
Per essere abilitato contatta il supporto scrivendo una mail a controllifauna@provincia.modena.it
Quando utilizzare il sistema
Aprire l’intervento
Per i piani di controllo, l’apertura dell’intervento è da effettuare tempestivamente entro l’inizio del medesimo.
Gli interventi di caccia di selezione possono essere prenotabili.
Chiudere l’intervento
Per i piani di controllo e per la caccia di selezione con abbattimento, la chiusura dell’intervento è da effettuare tempestivamente al termine del medesimo.
E’ prevista la chiusura automatica degli interventi nel caso di:
- caccia di selezione senza abbattimento o ferimento (il giorno successivo alle ore 8:00)
- metodo di caccia preveda l’utilizzo di GABBIA o LETTER_BOX o LARSEN (ogni domenica alle ore 23:59)