Gestione OnLine degli Interventi Caccia di Selezione e Piani di Controllo Faunistico (in TEST attivo dal 15/05/2024)

Sistema per la registrazione online di apertura e chiusura degli interventi di caccia e piani di controllo

Attenzione: E’ necessario utilizzare il portale regionale per la gestione degli interventi fino alla messa in linea del nuovo sistema.

La procedura online per la “Gestione degli Interventi Caccia di Selezione e Piani di Controllo Faunistico” consente di effettuare l’inserimento delle attività dei cacciatori e coadiutori, svolte durante gli interventi di caccia e di controllo faunistico.

Chi può accedere al sistema

• Cacciatori e Coadiutori
  • Agricoltori
  • Aziende Faunistiche Venatorie AFV
  • Ambiti Territoriali di Caccia ATC
  • Forze dell’Ordine

Se non sei abilitato o se riscontri problematiche all’accesso, contatta il supporto scrivendo una mail a controllifauna@provincia.modena.it

Come accedere al sistema

Per utilizzare il sistema è necessario un qualunque dispositivo collegato ad internet come smartphone, tablet e computer. In base allo strumento che si utilizza sono previste due modalità di accesso differenti:

• personal computer, smartphone o tablet
  • credenziali SPID, CIE o CNS
  • un browser (Edge, Chrome, Firefox, Safari)

App

• dispositivo mobile smartphone o tablet
  • numero di cellulare e numero del tesserino di caccia
  • app Telegram che si scarica gratuitamente dagli store dello dispositivo mobile (Google Play Store o Apple Store), avente questa icona:

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea, analogo a WhatsApp e Messenger, che consente di condividere contenuti in totale sicurezza

Bot CacciatoriProvinciaModena

Una volta installata l’app, occorre procedere con i passi necessari per accedere al
bot “CacciatoriProvinciaModena”
e configurare il proprio account.
Questa operazione è da effettuare solo la prima volta che si accede.

Cosa si può fare con il sistema

A seconda che l’accesso al sistema sia avvenuto da Portale Web o da App, il menù ha una veste grafica differente ma propone le medesime funzioni che consentono di:

• aprire o prenotare un intervento
  • chiudere l’intervento
  • visualizzare l’elenco di tutti gli interventi gestiti (aperti o conclusi)

L’accesso al sistema, le attività che si possono effettuare e i dati che si possono consultare dipendono dalle abilitazioni che ciascun utente possiede.
I responsabili degli Istituti ATC e AFV, i responsabili territoriali dei Comuni e le forze dell’ordine potranno consultare l’elenco degli interventi efettuati nei propri ambiti in base ai ruoli attribuiti.
Per essere abilitato contatta il supporto scrivendo una mail a controllifauna@provincia.modena.it

Quando utilizzare il sistema

Aprire l’intervento

Per i piani di controllo, l’apertura dell’intervento è da effettuare tempestivamente entro l’inizio del medesimo.
Gli interventi di caccia di selezione possono essere prenotabili.

Chiudere l’intervento

Per i piani di controllo e per la caccia di selezione con abbattimento, la chiusura dell’intervento è da effettuare tempestivamente al termine del medesimo.

E’ prevista la chiusura automatica degli interventi nel caso di caccia di selezione senza abbattimento o ferimento (il giorno successivo alle ore 8:00).

Pubblicato: 10 Aprile 2024Ultima modifica: 03 Maggio 2024