Approvazione delle linee strategiche per la revisione del Piano Operativo degli Insediamenti Commerciali – POIC

Sono state approvate dal Consiglio Provinciale nella seduta di mercoledì 6 ottobre 2010 le linee strategiche per la revisione del POIC – il Piano Operativo degli Insediamenti Commerciali di rilevanza provinciale provinciale e sovracomunale.

Le linee strategiche contengono le indicazioni per uno sviluppo equilibrato del commercio nel nostro territorio, favorendo la riqualificazione ed il miglioramento della rete distributiva esistente, introducendo elementi di semplificazione e valorizzazione del ruolo dei Comuni e delle loro forme associate e mantenendo in capo alla Provincia il ruolo di indirizzo e coordinamento della pianificazione commerciale, nonché le verifica sull’attuazione delle previsioni.

Gli ambiti territoriali in cui è articolata la pianificazione commerciale passeranno da sei a otto e coincideranno con le Unioni Comuni Modenesi Area Nord, Terre di Castelli, Terre d’Argine, Comuni del Sorbara, Frignano, l’area di Modena, il Distretto ceramico e l’Unione Comuni Valli Dolo, Dragone e Secchia. Su tali ambiti verrà sviluppata l’analisi del Quadro Conoscitivo e saranno indicate le linee di programmazione nel Documento Preliminare.

Il nuovo Piano Operativo favorirà interventi di riqualificazione e recupero del patrimonio edilizio esistente a destinazione commerciale, con interventi di adeguamento sulle strutture dal punto di vista funzionale, dell’accessibilità, dell’impatto ambientale, del risparmio idrico ed energetico in particolare rivolti al commercio di prossimità ed ai centri di vicinato.

Una attenzione particolare sarà riservata al riuso dei contenitori esistenti nei centri storici, al fine di un rilancio quali luoghi di attrazione e aggregazione, e alla qualificazione ed ammodernamento della rete commerciale in montagna e nei centri minori, per rilanciare il ruolo turistico ricettivo di vaste aree del territorio provinciale.

Con l’approvazione delle linee strategiche da parte del Consiglio Provinciale si conclude la prima fase del percorso di revisione del POIC avviata all’inizio dell’estate. Ora inizia il percorso di definizione del Piano vero e proprio, come previsto dalla Legge Regionale n. 20/2000.  E’ stata completata la prima fase degli incontri di ambito nel periodo ottobre-dicembre 2010. E’ in fase di stesura da parte del Servizio, in collaborazione con l’Area Pianificazione, il Documento Preliminare, comprensivo di Quadro Conoscitivo e Valsat.

Pubblicato: 12 Febbraio 2020Ultima modifica: 13 Giugno 2022