La Fase 2 dell’azione di sistema “Italia Domani-Modena”, promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e Fondazione di Vignola, offre agli Enti Locali, che rientrano nei territori di operatività delle tre Fondazioni, assistenza tecnica alla gestione, rendicontazione e monitoraggio dei progetti finanziati dal PNRR e alla partecipazione a bandi europei, nazionali e regionali, nazionali, attraverso i seguenti tre servizi.
Servizio 1 – Assistenza tecnica specialistica individualizzata nella gestione, rendicontazione e monitoraggio dei progetti finanziati dal PNRR “Italia Domani”
Il servizio sarà rivolto ad alcuni progetti finanziati dal PNRR “Italia Domani”, di cui sono soggetti attuatori[1] gli Enti locali, selezionati dalla Provincia di Modena, congiuntamente alle Fondazioni di origine bancaria, attraverso un Invito a manifestare interesse.
Il servizio prevederà l’erogazione, a favore degli Enti locali selezionati, delle seguenti prestazioni, che non si sostituiscono ai compiti e alle responsabilità dei Soggetti attuatori, ma hanno una funzione ausiliaria:
- supporto nella programmazione degli interventi e nel coordinamento dei compiti di gestione, rendicontazione e audit attribuiti all’Ente locale;
- consulenza nelle problematiche e criticità incontrate in fase di rendicontazione dei progetti;
- consulenza nel monitoraggio dello stato di avanzamento dei progetti;
- supporto nella individuazione delle iniziative necessarie a far fronte a significative carenze e ritardi legati alla esecuzione dei progetti.
Tali prestazioni saranno erogate, a seconda delle esigenze, in modalità “a distanza” e/o “in loco”, presso gli uffici della Provincia di Modena.
[1] Ai sensi della Circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 9 del 10 febbraio 2022, il soggetto attuatore è il soggetto responsabile dell’attuazione dell’intervento/progetto finanziato dal PNRR (coincide con il soggetto titolare del codice unico di progetto – CUP).
Servizio 2 – Help Desk sul PNRR Italia Domani e su nuove opportunità di finanziamento per gli Enti locali
L’Help Desk sarà un servizio continuativo on line di informazione e orientamento, rivolto a tutti gli Enti locali, e sarà finalizzato a:
2.1. rispondere a quesiti relativi a specifiche problematiche riscontrate nella gestione amministrativa e finanziaria dei progetti finanziati dal PNRR “Italia Domani” e di cui l’Ente locale è soggetto attuatore;
2.2. individuare eventuali nuove opportunità di finanziamento a sostegno delle progettualità degli Enti locali – a partire da quelle già elaborate mediante le risorse messe a disposizione dal bando “Italia Domani Modena” – sia nell’ambito del PNRR “Italia Domani” (comprese le misure del nuovo capitolo RepowerEU), che della politica di coesione 2021-2027 e di altri fondi europei, nazionali e regionali.
Il servizio sarà attivato su domanda degli Enti locali interessati e prevede una prima risposta scritta al quesito formulato e, qualora necessario, una successiva video-call di approfondimento con gli esperti dell’Advisor tecnico.
Servizio 3 – Supporto alla formulazione di nuove candidature per l’attrazione di risorse europee, nazionali e regionali
Il servizio, rivolto agli Enti locali, si articolerà nelle seguenti attività:
3.1. supporto alla verifica dei requisiti di ammissibilità delle progettualità pubbliche locali, rispetto a specifici bandi di interesse, indetti a livello europeo, nazionale e/o regionale;
3.2. supporto alla progettazione di nuovi interventi e, in particolare, nella predisposizione dei fascicoli di candidatura e delle domande di accesso alle opportunità finanziarie. Non sono comprese nel servizio prestazioni specialistiche di carattere tecnico ed economico, quali eventuali studi di fattibilità e progetti tecnici di opere, forniture e servizi; analisi costi/benefici; VIA/VAS e simili.
Il servizio sarà attivato su domanda degli Enti locali interessati.