Politiche Comunitarie e Relazioni Internazionali

L’UPC della Provincia di Modena è rivolto ai comuni per la diffusione delle informazioni sulle principali iniziative e azioni promosse dall’Unione europea, con l’obiettivo di accrescere la capacità del territorio di attrarre risorse comunitarie. 

In tale direzione l’Ufficio intende, inoltre, promuovere il collegamento tra il territorio provinciale e  gli altri territori delle Regioni d’Europa, ma anche con le istituzioni comunitarie, in un’ottica multilevel per favorire l’intercettazione di opportunità di sviluppo fino dalla fonte e incoraggiare la nascita di una strategia territoriale europea.

modenapuntoeu

modenapuntoeu è un’iniziativa avviata nel 2008 dal Comune e dalla Provincia di Modena, al fine di diffondere conoscenze e competenze sull’Unione europea tra i Comuni del territorio, per consolidare un dialogo con l’Europa ed essere in grado di cogliere le opportunità offerte dall’Unione europea.

modenapuntoeu offre ai Comuni del territorio servizi differenziati a seconda delle diverse esigenze:

  • incontri di informazione e aggiornamento sulle nuove opportunità di finanziamento europee;
  • incontri di formazione specialistica sulla progettazione europea e sulla gestione dei progetti finanziati;
  • newsletter informativa settimanale;
  • incontri di orientamento personalizzato su programmi e bandi europei;
  • Help desk Uffici Europa – orientamento sugli assetti organizzativi più adeguati per sviluppare un’attività continuativa con le istituzioni europee;
  • Help desk Cittadinanza europea – orientamento per le attività a favore di cittadini, giovani, scuole.

L’adesione alla rete è gratuita. È tuttavia richiesta la sottoscrizione di una manifestazione di interesse e l’individuazione di un referente interno dedicato.

Come aderire alla rete

Come in passato, al fine di garantire una relazione ottimale tra i Comuni e il coordinamento della rete modenapuntoeu, è necessario che ciascuna Amministrazione interessata a farne parte individui un proprio referente interno. Tale referente sarà coinvolto nelle attività della rete e avrà il compito di far circolare nel proprio ente le informazioni, le conoscenze e le opportunità.
Per formalizzare questo impegno, si richiede semplicemente di compilare ed inviare una manifestazione di interesse a progetto.europa@comune.modena.it

Bandi e Programmi di Finanziamento Europei

Pubblicato: 15 Marzo 2022Ultima modifica: 06 Settembre 2024