Richiesta di accesso all’Archivio

Servizio per presentare la richiesta di accesso all'Archivio della Provincia di Modena

L’ufficio Archivio dispone di una sala di consultazione per gli studiosi e i ricercatori situata presso il Palazzo storico provinciale in viale Martiri della Libertà n. 34. 

Il servizio di consultazione è attivo previo appuntamento compilando l’apposito modulo online di richiesta di accesso.

È a disposizione dello studioso la biblioteca della Provincia di Modena con materiale bibliografico esposto a scaffale nella sala di consultazione. 

Prima della consultazione, è necessario prendere visione delle Regole Deontologiche per il trattamento a fini di archiviazione nel pubblico interesse o per scopi di ricerca storica (19 dicembre 2018).

Consultazione degli atti dell’Ufficio Illegittimi 

In  attuazione dell’art. 93 (certificato di assistenza al parto) del  D.Lgs. 196/2003, i registri degli “esposti”, nonché i  documenti contenenti dati personali della madre interessata che ne  permettano l’identificazione, possono essere consultati senza  limitazioni o rilasciati in copia integrale a chi vi abbia interesse  soltanto decorsi cento anni dalla formazione del documento,  qualora l’interessata abbia dichiarato di non voler esser nominata.

In caso contrario (l’interessata ha dichiarato di voler essere nominata), la consultazione è consentita prima che siano decorsi 100 anni: 

  • Al figlio dichiarato illegittimo, senza limitazioni, previa presentazione di un documento di identità; 
  • Al parente di illegittimo vivente, senza limitazioni, previa presentazione dell’autodichiarazione di parentela e di modulo di delega dell’illegittimo vivente; 
  • Parenti di illegittimi deceduti, ricercatori per conto dei parenti dell’illegittimo, ricercatore per scopi storici: dopo 70 anni dalla data del documento.  
Pubblicato: 15 Dicembre 2022Ultima modifica: 16 Dicembre 2022