Unione delle Province d’Italia – UPI

L’Unione delle Province d’Italia – UPI è l’Associazione che rappresenta tutte le Province italiane, escluse le Province autonome di Trento, Bolzano e Aosta. Svolge compiti di supporto tecnico e politico, valorizzazione e promozione delle Province e promuove la tutela delle istanze locali presso il Governo e il Parlamento, le Forze economiche e sociali, i media.

L’UPI è parte della Conferenza Unificata e della Conferenza Stato-Città e Autonomie locali e rappresenta le Province presso il Parlamento, il Governo, gli organismi comunitari e, d’intesa con le Unioni regionali interessate, nei confronti delle Regioni; cura le attività di collegamento con altri organismi rappresentativi degli enti locali.

L’UPI si articola a livello territoriale con sedi distaccate su base regionale.

UPI Emilia Romagna

L’UPI Emilia Romagna è l’Associazione che rappresenta tutte le Province dell’Emilia-Romagna riunendo, in forma associata, le Amministrazioni provinciali di: Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini. E’ parte integrante dell’Unione Province d’Italia (UPI).

L’UPI Emilia Romagna ha lo scopo di coordinare le attività delle Province nelle materie di interesse generale, oltre a promuovere le iniziative necessarie per valorizzare l’attività degli enti associati.

L’UPI Emilia Romagna promuove inoltre la tutela delle istanze locali presso i tavoli di concertazione (istituzionale e generale) e gli organismi promossi dalla Regione Emilia-Romagna, partecipa e rappresenta le Province nei rapporti con gli altri soggetti istituzionali e sociali che intendono rappresentarsi nel contesto regionale.

Infine, nel rispetto delle autonomie delle Province associate, le rappresenta e ne tutela gli interessi nei confronti del Parlamento, del Governo, degli organi centrali e regionali dello Stato e, in generale, di qualunque ente ed organizzazione.

L’attuale Presidente di UPI Emilia Romagna è Gian Domenico Tomei, Presidente della Provincia di Modena e Sindaco del Comune di Polinago.

Pubblicato: 06 Maggio 2020Ultima modifica: 07 Maggio 2020