Richieste di accesso agli atti

La Provincia di Modena garantisce ai soggetti interessati, nel rispetto delle modalità previste, il diritto di accesso agli atti, allo scopo di favorire la partecipazione e di assicurare la trasparenza e l’imparzialità dell’azione amministrativa.

Tutti i documenti amministrativi sono accessibili, ad eccezione di quelli esclusi per espressa previsione legislativa e fatte salve le esigenze di  tutela della riservatezza come stabilito dal Codice in materia di protezione dei dati personali.

Qualora la domanda di accesso agli atti sia presentata all’Ufficio Relazioni col Pubblico, si provvederà ad evadere direttamente la richiesta solamente se la stessa riguardi il semplice rilascio di copie di atti deliberativi. In ogni altro caso, la richiesta è trasmessa ai Servizi competenti che provvederanno nei tempi e modi previsti.

Normativa di riferimento

Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”;

D.P.R. 12 aprile 2006, n.184 “Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi”;

Regolamento provinciale attuativo  della Legge 7 agosto 1990 n.241 approvato con deliberazione del Consiglio provinciale n. 45 del 1° marzo 1995 e successive modifiche.

Modulistica

Pubblicato: 24 Novembre 2008Ultima modifica: 26 Maggio 2020