Digitale Comune

E' attivo il progetto della Regione Emilia-Romagna per promuovere la trasformazione digitale. Sul sito internet di Digitale Comune sono pubblicate tutte le informazioni per imparare ad usare SPID, app IO, PagoPA. Da settembre è anche in programma un fitto calendario di incontri formativi online su queste tecnologie, per le persone che abitano in Emilia-Romagna, in italiano e inglese, gratuiti ma con iscrizione obbligatoria.

Digitale Comune è il progetto della Regione Emilia-Romagna, realizzato insieme a Lepida ScpA, dedicato alla trasformazione digitale dei servizi online dei Comuni dell’intero territorio regionale. L’obiettivo è accompagnare le Amministrazioni nel processo di innovazione e supportare i cittadini con informazioni e formazione dedicati, affinché il digitale sia davvero un bene comune e alla portata di tutti.

Dall’accesso al fascicolo sanitario alla verifica della propria posizione contributivo-previdenziale su INPS, dalla richiesta di certificati anagrafici al pagare le spese per il parcheggio, dai pagamenti delle rette per i servizi scolastici alla prenotazione di appuntamenti, dalla trasmissione di pratiche SUAP all’accesso ai servizi dell’Agenzia delle Entrate. Ogni giorno la vita dei cittadini incontra i benefici della trasformazione digitale: svolgendo tutte queste operazioni da remoto si ha l’eliminazione di tempi, code e assembramenti presso gli sportelli pubblici, azzerando o limitando le necessità di spostamento.

Dallo Spid all’app IO fino alla piattaforma PagoPA, sul sito internet di Digitale Comune sono online tutte le informazioni per usufruire al meglio delle opportunità offerte da queste nuove tecnologie.

Inoltre a partire dal mese di settembre 2021 è previsto un fitto calendario di incontri informativi per imparare ad usare questi applicativi e comprenderne i possibili utilizzi. Questi seminari online sono aperti a tutte le persone che abitano in Emilia-Romagna e sono in lingua italiana e inglese. La partecipazione è gratuita, ma è necessario iscriversi. Il calendario dei webinar è consultabile nella sezione approfondimenti a fianco.

SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette a cittadini e imprese di accedere ai servizi online resi disponibili dalle Pubbliche Amministrazioni e dai privati convenzionati, tramite una unica identità digitale costituita da username e password. SPID può essere utilizzato ovunque e da qualsiasi dispositivo (cellulare, tablet, PC) nella massima semplicità.
Tra i gestori delle credenziali SPID c’è anche Lepida ScpA, è possibile ottenere le credenziali SPID-LepidaID registrandosi autonomamente sull’apposito sito internet o avvalendosi dell’assistenza di una miriade di sportelli molto diffusi nel territorio emiliano romagnolo, che comprendono tra gli altri uffici di Comuni, Province, Unioni di Comuni, Farmacie e sportelli AUSL. Presso la sede della Provincia di Modena sono attivi gli sportelli SPID-LepidaID dell’URP e dei Sistemi Informativi.
Lepida ha reso disponibile l’app LepidaID con cui è più facile e veloce accedere tramite SPID ai servizi online. L’app LepidaID è scaricabile su Apple store, Google Play o Huawei App Gallery, funziona con 2 possibili modalità, scansionando il QR Code presente sulla pagina di accesso al servizio oppure generando un codice di sicurezza temporaneo OTP. Si tratta
di un metodo alternativo e ad utilizzo illimitato rispetto al classico invio di SMS che dal 1 settembre 2021 viene ristretto a quattro accessi a quadrimestre per le persone nate nel 1957 e anni successivi. E’possibile continuare a usufruire dell’invio dell’OTP illimitato via SMS:

• dal 01.09.2021 al 31.12.2021 i nati nel 1956 e negli anni precedenti
  • dal 01.01.2022 al 30.04.2022 i nati nel 1951 e negli anni precedenti
  • dal 01.05.2022 i nati nel 1945 e negli anni precedenti.

App IO

L’app IO permette di interagire facilmente con la Pubblica Amministrazione raccogliendo tutti i servizi, le comunicazioni, i pagamenti e i documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.
Grazie a IO, non occorre più registrarsi ad ogni sito della Pubblica Amministrazione: è l’app a portare i servizi direttamente sul proprio cellulare. Se un servizio ha qualcosa di importante da comunicare e conosce già il codice fiscale dell’utente, può inviare un messaggio in app. Ad esempio è possibile ricevere promemoria sulle scadenze e ottenere l’appuntamento per il rinnovo della carta d’identità direttamente dall’app.
Con IO, è possibile ricevere avvisi di pagamento di servizi e tributi ed è possibile gestire i pagamenti verso tutti gli Enti della Pubblica Amministrazione, grazie alla piattaforma pagoPA integrata nella stessa app. E’ possibile pagare dall’app in pochi secondi, direttamente dal messaggio di avviso o tramite scansione del QR code dell’avviso cartaceo.

PagoPA

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per effettuare, tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità semplice e sicura.
PagoPA permette di pagare tributi, tasse, utenze, rette, quote associative, bolli e qualsiasi altro tipo di pagamento verso le Pubbliche Amministrazioni centrali e locali, ma anche verso altri soggetti, come le aziende a partecipazione pubblica, le scuole, le università, le ASL.
A seconda della configurazione scelta da ogni Ente pubblico, è possibile effettuare i pagamenti direttamente sul sito della Pubblica Amministrazione, sulla app IO o tramite un bollettino presso i PSP, come ad esempio banche e home banking, uffici postali, sportelli ATM ecc.

Per maggiori informazioni su ciascuna tecnologia vedere i link nella sezione degli approfondimenti a destra, tra cui in primo piano il link al progetto Digitale Comune.

Pubblicato: 09 Settembre 2021Ultima modifica: 14 Settembre 2021