Pubblicità sulle strade e segnaletica stradale Online

Dal 15 Marzo 2022 le istanze secondo le consuete modalità (si legga “importante”) potranno pervenire unicamente attraverso la procedura di “Concessioni stradali OnLine”.

Importante – Restano invariate le disposizioni:

  • i soggetti privati/Ditte hanno l’obbligo di fare domanda ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 285/92 alla Provincia qualora i punti di installazione ricadano fuori dal centro abitato su strada provinciale
  • i Comuni e/o i SUAP competenti per territorio di fare richiesta di nulla osta ai sensi dell’art. 23 commi 4 e 5 D.Lgs. 285/92 qualora i punti di installazione ricadano in centro abitato su strade provinciali. Non verranno istruire istanze di nulla osta provenienti direttamente dai privati. I privati dovranno inoltrare domanda al Comune/SUAP competente.

La Provincia di Modena ha predisposto un sistema online di presentazione delle istanze riguardanti le seguenti tematiche:

Informativa riservata ai privati e alle Ditte per installazioni fuori dai centri abitati

Pubblicità sulle strade (art. 23 D.Lgs. 285/92 Codice della Strada)

  • installazione di mezzi pubblicitari non luminosi
  • installazione insegna di esercizio non luminosa
  • installazione di mezzi pubblicitari luminosi
  • installazione di insegna di esercizio luminosa
  • rinnovo autorizzazione per mantenimento mezzo pubblicitario
  • installazione pre-insegna pubblicitaria
  • installazione di impianto pubblicitario in sostituzione dell’esistente precedentemente autorizzato
  • installazione mezzi pubblicitari temporanei
  • installazione e/o sostituzione insegna/mezzi pubblicitari negli impianti di distribuzione carburanti
  • variazione del messaggio pubblicitario

Segnaletica stradale

  • installazione Segnali turistici e di territorio segnale art.134 D.P.R. 495/92
  • installazione Segnali che forniscono indicazioni di servizi utili art.136
  • installazione Segnali turistici e di territorio per agriturismi D.G.R. 1185 /2015

Informativa riservata ai Comuni e SUAP

  • Installazione di impianti pubblicitari (insegne, cartelli, locandine temporanee, striscioni e altri mezzi pubblicitari) in centro abitato

    La domanda dovrà essere obbligatoriamente fatta dal Comune o SUAP competente per territorio. Non saranno istruite istanze pervenute direttamente dai privati.
  • Installazione di segnaletica artt. 134 e 136 in centro abitato: ai sensi dell’art. 37 del Codice della Strada la competenza al rilascio delle autorizzazioni è esclusiva del Comune competente per territorio anche per i tratti di strada provinciali. Non deve essere inoltrata richiesta alla Provincia.

Per la compilazione della domanda occorre essere in possesso di:

  • Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni con l’Ente
  • Credenziali SPID, CIE o CNS, per l’accesso al portale per la compilazione della domanda
  • Firma digitale (Smart card/Smart Key) o la scansione di un documento di riconoscimento, per la firma della domanda. Il documento deve essere in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e prodotto fronte-retro in un unico file nel formato jpg o pdf
  • Attestazione comprovante il versamento degli oneri dovuti come da tabella riassuntiva sotto riportata (ricevuta del pagamento online PagoPA – Area Trasporti)
  • Marca da bollo di € 16,00

Ulteriore documentazione da allegare:

  1. Planimetria dello stato attuale con rilievo su entrambi i lati della strada della segnaletica, intersezioni, curve, e altri impianti pubblicitari e relative distanze dall’impianto richiesto in rapporto ai parametri stabiliti dal DPR 495/92 con particolare riguardo all’art. 51 dello stesso
  2. Estratto di Carta Tecnica Regionale in scala 1:5000 o estratto di mappa satellitare (ad esempio Google Maps, Bing Maps ecc.) con individuazione del luogo di posa e delle sue vicinanze
  3. Bozzetto a colori del messaggio da esporre
  4. Copia dell’autorizzazione rilasciata in precedenza (solo per “rinnovo autorizzazione per mantenimento mezzo pubblicitario“)

Una volta inviata la domanda, essa non potrà più essere modificata con modalità online.
Pertanto eventuali integrazioni a domande già trasmesse devono essere inviate a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo:
provinciadimodena@cert.provincia.modena.it

Pubblicato: 31 Marzo 2021Ultima modifica: 07 Luglio 2022