Programmazione Triennale Edilizia Scolastica 2018-2020 – aggiornamento annualità 2020

Art. 10 D.L. 104/2013 convertito in L. 128/2013, D.I. del 03/01/2018 e DGR 2174/2021

Cosa: Per l’aggiornamento dell’annualità 2020, il presente bando consente ai Comuni di:

• confermare e/o modificare gli interventi già presenti in graduatoria
  • rinunciare agli interventi già presenti in graduatoria
  • inserire nuove richieste coerenti con il D.M. 343/2021

Si segnala che tutti gli avvisi pubblici e le linee di finanziamento inserite nel Decreto Ministeriale 343/2021:

• asili nido e scuole dell’infanzia (prot. 48047/2021)
  • estensione del tempo pieno e mense (prot. 48038/2021)
  • costruzione di nuove scuole mediante sostituzione di edifici (prot. 48048/2021)
  • potenziamento delle infrastrutture per lo sport nelle scuole (prot. 48040/2021)

prevedono una premialità per i progetti candidati, qualora inseriti nell’ambito della programmazione triennale nazionale vigente in materia di edilizia scolastica, redatta sulla base dei piani regionali, e/o in altra programmazione regionale già redatta a seguito di procedura ad evidenza pubblica.

Infine, come da DGR 2257/2021, nell’ambito della programmazione triennale 2018 – 2020 così aggiornata la Provincia di Modena individuerà successivamente gli interventi finanziabili di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole, rispondenti agli specifici requisiti di cui all’art. 5 del DM n. 343/2021 ed in particolare ai contenuti della nota ministeriale prot. n. 49157 del 16-12-2021,  e della DGR n. 2257/2021.

Come: La modalità di presentazione della domanda al bando, a pena di esclusione, è quella telematica compilando l’apposita scheda online.

Cosa occorre: Per la compilazione della scheda occorre essere in possesso di:

• Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata all’Ente Attuatore, per le varie comunicazioni
  • Credenziali SPID, CIE o CNS, per l’accesso al portale per la compilazione della domanda di partecipazione. Il compilatore può essere un qualunque soggetto designato dal responsabile del procedimento.
  • Firma digitale (Smart card/Smart Key) o la scansione di un documento di riconoscimento del responsabile del procedimento per l’Ente attuatore, per la firma della domanda. Il documento deve essere in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e prodotto fronte-retro in due file distinti in formato jpeg, jpg, pdf, png

Documentazione specifica da allegare alla scheda online:

• dichiarazione sottoscritta dal responsabile del procedimento che attesti lo stato dei lavori e gli estremi dell’atto di approvazione del livello di progettazione più avanzato disponibile o, in mancanza, lo stato della progettazione in corso
  • dichiarazione in merito alla capacità del Comune di far fronte alla quota di cofinanziamento a proprio carico
  • per gli interventi di adeguamento sismico, di nuova costruzione in sostituzione di edifici esistenti (nel solo caso in cui l’adeguamento sismico non sia conveniente), di miglioramento sismico (nel solo caso in cui l’edificio non sia adeguabile in ragione dell’insistenza di vincolo d’interesse) e di messa in sicurezza, allegare:
    1.1 Risultanze dell’ analisi della vulnerabilità sismica (con esplicitato IR=indice di rischio)
    2 Descrizione sintetica delle ragioni di convenienza legate alla realizzazione di un nuovo edificio nel caso d’intervento di sostituzione edilizia per adeguamento sismico non conveniente
Pubblicato: 29 Dicembre 2021Ultima modifica: 04 Gennaio 2022