Informiamo che è disponibile una nuova funzione nel portale per inviare la risposta a richiesta di integrazione ed osservazioni su comunicazione di preavviso di rigetto in alternativa alla trasmissione tramite PEC.
Dal 1 marzo 2025 l’utilizzo di questa funzione sarà l’unica modalità consentita.
Si raccomanda prima della presentazione della richiesta di autorizzazione di consultare l’elenco strade provinciali aggiornato alle attuali competenze al link: Provincia di Modena » Elenco Strade Provinciali e Cartografia .
Restano invariate le seguenti competenze:
- i soggetti privati/Ditte hanno l’obbligo di fare domanda ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 285/92 alla Provincia qualora i punti di installazione ricadano fuori dal centro abitato su strada provinciale
- i Comuni e/o i SUAP competenti per territorio di fare richiesta di nulla osta ai sensi dell’art. 23 commi 4 e 5 D.Lgs. 285/92 qualora i punti di installazione ricadano in centro abitato su strade provinciali. Non verranno istruire istanze di nulla osta provenienti direttamente dai privati. I privati dovranno inoltrare domanda al Comune/SUAP competente.
Cosa puoi fare con il servizio
La Provincia di Modena ha predisposto un sistema online di presentazione delle istanze riguardanti le seguenti tematiche:
Informativa riservata ai privati e alle Ditte per installazioni fuori dai centri abitati
Pubblicità sulle strade (art. 23 D.Lgs. 285/92 Codice della Strada)
- installazione di mezzi pubblicitari non luminosi
- installazione insegna di esercizio non luminosa
- installazione di mezzi pubblicitari luminosi
- installazione di insegna di esercizio luminosa
- rinnovo autorizzazione per mantenimento mezzo pubblicitario
- installazione pre-insegna pubblicitaria
- installazione di impianto pubblicitario in sostituzione dell’esistente precedentemente autorizzato
- installazione mezzi pubblicitari temporanei
- installazione e/o sostituzione insegna/mezzi pubblicitari negli impianti di distribuzione carburanti
- variazione del messaggio pubblicitario
Segnaletica stradale
- installazione Segnali turistici e di territorio segnale art.134 D.P.R. 495/92
- installazione Segnali che forniscono indicazioni di servizi utili art.136
- installazione Segnali turistici e di territorio per agriturismi D.G.R. 1185 /2015
Informativa riservata ai Comuni e SUAP
- Installazione di impianti pubblicitari (insegne, cartelli, locandine temporanee, striscioni e altri mezzi pubblicitari) in centro abitato
La domanda dovrà essere obbligatoriamente fatta dal Comune o SUAP competente per territorio. Non saranno istruite istanze pervenute direttamente dai privati.
- Installazione di segnaletica artt. 134 e 136 in centro abitato: ai sensi dell’art. 37 del Codice della Strada la competenza al rilascio delle autorizzazioni è esclusiva del Comune competente per territorio anche per i tratti di strada provinciali. Non deve essere inoltrata richiesta alla Provincia.
Risposta a richiesta di integrazione
La nuova funzionalità consente di:
- inviare la risposta a richiesta di integrazione
- inviare osservazioni su comunicazione di preavviso di rigetto
e prevede i seguenti passaggi:
- accedere alla consultazione delle “Domande inviate“;
- accedere alle richieste inviate dall’Ente con apposita funzione “COMPILA INTEGRAZIONE“;
- effettuare l’upload del file di risposta;
- effettuare l’invio della risposta.

A seguito dell’invio verrà notificata via mail la protocollazione della risposta.
Consulta il paragrafo “Risposta a richiesta di integrazione” alla pag. 22 del manuale dove sono dettagliati i vari passaggi.
Cosa è necessario per accedere al sistema e firmare la domanda
Per la compilazione della domanda occorre essere in possesso di:
- Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) per le comunicazioni con l’Ente
- Credenziali SPID, CIE o CNS, per l’accesso al portale per la compilazione della domanda
- Firma digitale (Smart card/Smart Key) o la scansione di un documento di riconoscimento, per la firma della domanda. Il documento deve essere in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e prodotto fronte-retro in un unico file nel formato jpg o pdf
- Attestazione comprovante il versamento degli oneri dovuti come da tabella riassuntiva sotto riportata (ricevuta del pagamento online PagoPA – Area Trasporti)
- Marca da bollo di € 16,00
Documentazione necessaria per compilare la domanda
Ulteriore documentazione da allegare:
- Planimetria dello stato attuale con rilievo su entrambi i lati della strada della segnaletica, intersezioni, curve, e altri impianti pubblicitari e relative distanze dall’impianto richiesto in rapporto ai parametri stabiliti dal DPR 495/92 con particolare riguardo all’art. 51 dello stesso
- Estratto di Carta Tecnica Regionale in scala 1:5000 o estratto di mappa satellitare (ad esempio Google Maps, Bing Maps ecc.) con individuazione del luogo di posa e delle sue vicinanze
- Bozzetto a colori del messaggio da esporre
- Copia dell’autorizzazione rilasciata in precedenza (solo per “rinnovo autorizzazione per mantenimento mezzo pubblicitario“)
Una volta inviata la domanda, essa non potrà più essere modificata con modalità online.
Pertanto eventuali integrazioni a domande già trasmesse devono essere inviate a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it