8 marzo festa della donna

A Modena e provincia si celebra la festa della donna con spettacoli, conferenze e tante altre iniziative, per testimoniare l'attualità della lotta per le pari opportunità

Anche quest’anno le istituzioni modenesi e associazioni femminile festeggiano la festa dell’8 marzo. Si tratta di un importante momento per festeggiare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, per ricordare l’attualità della lotta per l’affermazione dei diritti di pari opportunità e per riproporre l’attenzione su alcuni dei principali problemi che investono le donne: la violenza e le relative strategie di contrasto, i diritti antidiscriminatori sanciti dalla Costituzione, il lavoro.

L’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia, organizza la Festa 8 marzo per le dipendenti presso la sala conferenze di via Costellazioni, una narrazione- spettacolo sulla violenza contro le donne ” L’ombra sul cuore”: una voce maschile e una voce femminile, due attori dell’Associazione Civico 27, formeranno un racconto originale, costruito appositamente per questo evento e aiuteranno a riflettere e a riconoscere la violenza nella relazione tra uomo e donna.
Verrà illustrata da parte dell’Azienda USL di Modena, l’esperienza del Centro LDV (Liberiamoci dalla violenza) rivolto agli uomini autori di violenze-abusi e maltrattamenti contro le donne, attivo da dicembre 2011 presso il Consultorio familiare di Via Don Minzoni di Modena.

 

Numerose le iniziative promosse dai Comuni e dalle associazioni del territorio modenese. Si tratta di spettacoli teatrali, feste, seminari e mostre.

Merita un particolare segnalazione a Modena l’appuntamento ad ingresso gratuito con il teatro il giorno 8 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Storchi con lo spettacolo “Confidenzial” una serata con Serena Marchini.

Nella mattinata alle ore 11.00 omesso il Tribunale di Modena, corso Canalgrande 77 inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità, dell’Aula di Ascolto Protetto, realizzata con il contributo della associazione Soroptimist Club di Modena. Parteciperà come relatrice la dott.ssa Paola Losavio, GIP presso il tribunale di Modena.

Sempre l’8 marzo alle ore 15.30 a cura del Centro Italiano Femminile di Modena presso la Circoscrizione 1, piazzale Redecocca 1, Festa interetnica della donna, momento ricreativo nell’ambito del corso di italiano per persone straniere, alle ore 18.00 – da Piazza Grande prende avvio la gara podistica “Donne in corsa. Una corsa per le donne” e alle 18.30 presso la Tenda di Viale Monte Kosica a cura dell’Unione Donne Italiane “La Parola alle donne… racconti al femminile”.
Sempre a Modena 8×8 Immagini di vita quotidiana, mostra collettiva di donne fotografe e viaggiatrici presso Galleria Europa – Europe Direct, piazza Grande 17 e presso Photo Gallery – via Peschiera 6.

Sabato 9 marzo 2013 dalle 16.30 alle 18.30 nella Sala ex Oratorio – Palazzo dei Musei in largo Porta Sant’Agostino 337 Modena il Comitato Se non ora quando propone “Fra me e te – madre e figlia si scrivono: pensieri, passioni, femminismi” un incontro Mariella Gramaglia e Maddalena Vianello letture di Irene Guadagnini e Magda Siti con testi di Franca Fossati e Lidia Ravera.

Altro importante appuntamento con il teatro a Carpi il giorno 8 marzo alle ore 21.00 presso il Centro Sociale Graziosi, in via Sigonio 25 “Dolce attesa per chi?” di Betta Cianchini, regia di Marco Maltauro con Giada Prandi e Cristiana Vaccaro, musiche originali Stefano Switala. Una produzione Aut-Out.
Sempre a Carpi alle ore 21.00 dell’8 marzo presso la Sala Congressi di Viale Peruzzi la regista Liliana Cavani presenta il suo film “Troppo amore” che affronta il tema dello stalking, diventato reato nel nostro paese solo da pochi anni. L’iniziativa è curata dall’associazione femminile di Carpi “Viveredonna”.

Da segnalare il convegno nazionale che si terrà a Carpi il giorno 11 marzo 2013, dalle ore 9.30 alle 13. 00 presso la Sala dei Mori, Palazzo dei Pio, P.zza dei Martiri “Il lavoro delle donne tra salute e sicurezza” incontro promosso dal Comitato Donne AiFOS.

In allegato il programma delle iniziative organizzate nei diversi Comuni.

Pubblicato: 05 Marzo 2013Ultima modifica: 06 Marzo 2013