Agriturismo Italia – marchio nazionale e segnaletica art. 134 DPR 495/92

novità introdotte a seguito della Delibera di Giunta Regionale n. 1185 del 6.8.2015

La Delibera di Giunta Regionale n. 1185 del 6.8.2015 ad oggetto “Art. 18 L.R. 31.3.2009 n. 4 disciplina dell’agriturismo e della multi funzionalità delle aziende agricole – norme applicative per la classificazione delle aziende agrituristiche” oltre a stablire le modalità di classificazione delle aziende agrituristiche che svolgono attività di Ospitalità provvede all’adozione del marchio “Agriturismo Italia” identificativo di tutte le aziende agrituristiche italiane.

Adeguamento della segnaletica esistente

Lo scopo della classificazione  è quello di rappresentare in maniera unica l’agriturismo in Italia, per tale scopo le aziende, che hanno provveduto a classificarsi secondo la nuova normativa, dovranno adeguare la segnaletica di indicazione art. 134 DPR 495/92 segnali di indicazione turistica e di territorio, regolarmente autorizzata da questo Ente, in conformità con i bozzetti contenenti i nuovi marchi.

In sintesi il segnale di indicazione nei tratti di strada extraurbana di proprietà di questo Ente (strade provinciali storiche ed Ex strade statali) dovrà essere conforme a quanto stabilito dal DPR 495/92 regolamento di attuazione del Codice della Strada e pertanto:

  1. avere la punta di freccia sagomata se indica sinistra o destra; rettangolare se indica diritto;
  2. essere conforme alla Tabella II 14/a allegata al DPR 495/92, per segnali con iscrizione su una riga;
  3. essere conforme alla Tabella II 14/b allegata al DPR 495/92, per segnali con iscrizione su due righe;
  4. avere dimensioni:
    • con indicazione sinistra e destra, se trattasi di segnale con iscrizione su una riga:cm. 150X40;
    • con indicazione sinistra e destra, se trattasi di segnale con iscrizione su due righe:cm. 170X50;
    • con indicazione diritto (e pertanto di forma rettangolare con freccia disegnata), se trattasti di segnale con iscrizione su una riga: cm. 120X40;
    • con indicazione diritto (e pertanto di forma rettangolare con freccia disegnata), se trattasti di segnale con iscrizione su due righe: cm. 133X50;
  5. contenere il marchio “Agriturismo Italia” o il marchio “Ospitalità rurale familiare Agriturismo Italia” a seconda della classificazione ottenuta ed esclusivamente sulla base di quanto certificato; non potrà essere scelto o l’uno o l’altro discrezionalmente dall’interessato.
  • a mezzo posta a “Provincia di Modena – Servizio Amministrativo Lavori Pubblici – U.O. Concessioni, Viale J.Barozzi 340, 41124 Modena”;
  • a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo: provinciadimodena@cert.provincia.modena.it;

utilizzando la modulistica sotto pubblicata e completa degli allegati in essa indicati.

Non possono essere variati impianti esistenti anche se regolarmente autorizzati senza rilascio di nuova autorizzazione in sostituzione della precedente.

Nuovi segnali di indicazione

Le aziende agrituristiche nuove o esistenti, regolarmente classificate intenzionate a installare un segnale di indicazione dovranno presentare istanza secondo le modalità di cui sopra, utilizzando la modulistica pubblicata e completa di tutti gli allegati in essa richiamati.

Nell’ambito dei controlli che verranno effettuati questa Unità Operativa provvederà a verificare la segnaletica installata sulle strade di competenza e a dare avvio alle eventuali procedure previste con atto del Presidente n. 73 del 25.3.2015.

Pubblicato: 29 Gennaio 2020