Anche quest’anno le istituzioni modenesi promuovono una serie di iniziative in occasione della festa dell’8 marzo. Si tratta di un importante momento per festeggiare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, per ricordare l’attualità della lotta per l’affermazione dei diritti di pari opportunità e per riproporre l’attenzione su alcuni dei principali problemi che investono le donne: la violenza e le relative strategie di contrasto, i diritti antidiscriminatori sanciti dalla Costituzione, il lavoro. Una particolare attenzione è dedicata quest’anno alle esperienze che accomunano donne di tutto il mondo e di tante culture.
L’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia, organizza la Festa 8 marzo per le dipendenti con la visione del cortometraggio “Vetro” di Valentina Arena.
Sono numerose le iniziative promosse dai Comuni e dalle associazioni del territorio modenese. Si tratta di spettacoli teatrali, feste, seminari e mostre.
Merita un particolare segnalazione a Modena l’appuntamento a ingresso gratuito con il teatro il giorno 8 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Storchi con la rappresentazione “Non solo donne” un blob tragicomico di e con Lucia Vasini. Sempre a Modena in Piazza Mazzini dalle ore 15.30 alle 18.30 “Donne protagoniste nel mondo” autorappresentazione delle Associazioni femminili con animazione musicale e alle ore 19.00 – da Piazza Grande prende avvio la gara podistica “Donne in corsa. Una corsa per le donne”.
Altro importante appuntamento a ingresso gratuito con il teatro il giorno 8 marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Comunale di Carpi con ” Mi fletto ma non m’impiego” testo e regia Maria Giulia Campioli e Elisa Lolli.
Sempre l’8 marzo alle ore 21.30 nel Castello di Formigine – Piazza Calcagnini 1 sarà rappresentata AKUS opera musicale per donne guerriere amigdala / le chemin des femmes, regia Alice Padovani, direzione musicale Meike Clarelli.
In allegato il programma delle iniziative organizzate nei diversi Comuni.