Richiesta OnLine di iscrizione all’elenco operatori economici

Sistema per presentare online la richiesta di iscrizione all'elenco pubblico degli operatori economici da invitare alle procedure negoziate di appalti di lavori.

Con avviso pubblico del 06/02/2017, in attuazione della Determinazione dirigenziale dell’Area Lavori Pubblici n. 23 del 27/01/2017, è stato istituito L‘Elenco degli operatori economici, aggiornato con Determinazione dirigenziale del Servizio Appalti e contratti n. 46 del 13/01/2022 – revisione del Disciplinare, da cui vengono selezionati i soggetti da invitare alle procedure negoziate relative agli appalti pubblici di lavori, mediante l’utilizzo della piattaforma telematica di negoziazione SATER gestita da Intecent-ER.

L’aggiornamento dell’ Elenco avviene con cadenza semestrale e l’iscrizione è subordinata alla verifica, da parte dell’Ente, del possesso dei requisiti autodichiarati.

Trattandosi di elenco aperto, gli operatori economici interessati possono presentare domanda di iscrizione in qualsiasi momento tramite presentazione di apposita istanza online “Richieste di iscrizione all’Elenco degli operatori economici”.

Chi può accedere al sistema

  • Imprese che desiderano partecipare alle procedure negoziate di appalti di lavori

Cosa si può fare con il sistema

  • compilare ed inviare la richiesta di:
    nuova iscrizione da fare una volta sola in quanto non ha scadenza
    aggiornamento dati obbligatorio a seguito di variazione o aggiornamento delle informazioni dell’operatore economico (composizione societaria, categorie SOA o equivalenti) pena l’esclusione dall’elenco
  • monitorare lo stato di avanzamento della richiesta inoltrata
  • visualizzare lo storico di tutte le richieste effettuate

Cosa è necessario per accedere al sistema e firmare la domanda

  • Indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) intestata all’impresa, per le comunicazioni con l’Ente
  • Credenziali SPID, CIE o CNS, per l’accesso al portale per la compilazione della domanda
  • Firma digitale (Smart card/Smart Key) o la scansione di un documento di riconoscimento, per la firma della domanda. Il documento deve essere in corso di validità (carta di identità o passaporto o patente di guida) e prodotto fronte-retro in un unico file nel formato jpg o pdf
  • essere registrati sulla piattaforma di negoziazione SATER

Documentazione necessaria per compilare la domanda

  • Copia fronte e retro del documento di identità (carta d’identità, patente di guida o passaporto) in corso di validità del richiedente
  • Copia della procura nel caso in cui l’istanza sia sottoscritta da procuratore
  • Copia dell’Attestazione SOA nel caso in cui l’impresa ne sia in possesso
  • Curriculum professionale nel caso in cui l’impresa:
    1) possieda l’Attestazione SOA e indichi sottocategorie SOA
    2) non possieda l’Attestazione SOA e indichi categorie equivalenti per lavori inferiori a 150.000 €

Modulistica

Elenco operatori economici

Pubblicato: 01 Dicembre 2023Ultima modifica: 18 Aprile 2024