Marano\1 – La festa della birra e del luppolo autoctono. Nel fine settimana la “Marano Wild Hopefest 2022”

Marano sul Panaro sarà per due giorni la capitale del luppolo, venerdì 8 e sabato 9 luglio ritorna infatti, dopo due anni sospensione a causa del covid, l’ottava edizione della “Festa del luppolo autoctono – Marano Wild-Hopfest” che vede quest’anno la partecipazione di sei birrifici tra i migliori in Italia più uno ospite dall’estero: birra Elvo di Biella, birrificio Muttnik di Pavia, birrificio War di Milano, Alder beer di Monza e Bere buona birra di Milano, Beer belly di Modena, Labeerinto di Modena e ospite speciale il birrificio sloveno Green gold brewing.

I food corner previsti sono quelli dell’antica pasticceria Messori, di Elvo street food on fire e de i Toscanacci dell’Abetone con cucina tipica toscana.

Presenti inoltre quattro gruppi musicali, Leleabi, Cappi Lione Cocetti trio, Dj Ferro e the Groovies che si esibiranno nel corso della manifestazione.

La manifestazione non è solo l’occasione per presentare le novità sullo studio e la ricerca sul luppolo, ma negli anni si è affermata come happening festoso ed evento di riferimento per tutto il settore birrario e a livello nazionale.

Previste degustazioni di birre ottenute con luppoli italiani, una visita al luppoleto e al campo collezione, workshop e laboratori, la possibilità di degustare i prodotti dei migliori birrifici.

Il programma prevede nella giornata di sabato il convegno “2012-2022 dieci anni di luppolo autoctono italiano”, con la rassegna dei principali traguardi che hanno segnato questi dieci anni del progetto di ricerca con l’università di Parma e con l’aggiornamento sullo stato dell’arte dell’attività di ricerca e sulle correnti attività.

Questo evento nasce come naturale evoluzione del progetto di ricerca sui luppoli indigeni locali avviato dal Comune in collaborazione con il dipartimento di scienze degli alimenti dell’università di Parma e supportato da Italian hops company di Modena, prima azienda italiana per la produzione di luppolo in scala commerciale.

La tradizione del luppolo di Marano è provata da note storiche che nel 1876 vogliono il luppolo dei Montecuccoli, coltivato proprio nell’area comunale, fu premiato per la sua qualità all’Esposizione internazionale di Haguenau, in Alsazia.

Pubblicato: 05 Luglio 2022