Osservatorio Demografico – 1 gennaio 2021

Popolazione modenese, totale e straniera

La crisi economica, che ha prodotto fino al 2017, risultati visibili anche a livello demografico, evidenziando una diminuzione dell’attrattività del territorio provinciale, dopo deboli segni di riprese, vede la popolazione residente in provincia di Modena nuovamente in calo, questa volta a seguito dell’evento pandemico da Covid-19, che ha agito sulla consistenza numerica della popolazione sia direttamente, con l’aumento della mortalità e il calo della natalità, sia indirettamente, con una riduzione della mobilità territoriale dovuta alle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria (lockdown), portando la popolazione residente, al 1.1.2021, a circa 704 mila abitanti, in calo rispetto al 1.1.2020 (con un tasso di crescita del -4,9‰ rispetto al 2020).

L’immigrazione netta, soprattutto con l’estero, costituisce ancora il fattore che contrasta, ma con nessuna efficacia, il declino demografico della nostra provincia, (+1.895 unità nel 2020 quale saldo tra gli iscritti e i cancellati anagrafici totali, di cui il 51% da e per l’estero): la struttura anziana della popolazione e il crollo demografico della componente attiva costituiscono, per la sostenibilità economica e sociale del territorio provinciale, un motivo di grave preoccupazione, affatto scongiurato.

Al 1/1/2021, la popolazione straniera residente in provincia di Modena continua a crescere e ad attestarsi intorno a quota di 96 mila persone, pari al 13,6% dei residenti (dieci anni fa i cittadini stranieri residenti costituivano il 12,3% del complesso della popolazione) e in aumento rispetto 2020.

Quest’anno l’Osservatorio Demografico, costituito da un solo volume, è funzionalmente suddiviso in sei capitoli: i primi cinque dedicati alla popolazione residente nel suo complesso e il sesto concepito per approfondire le tematiche relative alla popolazione residente straniera.

Il presente lavoro dà luogo al trentasettesimo rapporto relativo alla popolazione residente in provincia di Modena ed è realizzato grazie alla collaborazione delle anagrafi comunali modenesi.  Il patrimonio di dati raccolto in serie storica sino al 1.1.2021 sono reperibili nel sito web:  www.modenastatistiche.it.

A partire dal 2018 l’Istat ha avviato il primo censimento permanente della popolazione, che si concluderà nel 2021. Per consentire un confronto corretto e omogeneo dei dati demografici l’Istat ha prodotto la ricostruzione della popolazione per età e sesso al 1° gennaio degli anni dal 2002 al 2019 e la ricostruzione dei bilanci demografici per gli anni 2002-2018. Per una interpretazione dei fenomeni demografici locali in linea con le metodologie e i dati forniti dalla statistica ufficiale, abbiamo provveduto ad aggiornare gli indicatori, le serie storiche e le tabelle presenti in questa pubblicazione.

La conoscenza e l’uso di questi dati, la loro articolazione territoriale, il confronto con gli studi sulle previsioni future, sono una preziosa componente su cui basare le scelte programmatiche e le politiche attive così come le strumentazioni urbanistiche, che molti Comuni e la stessa Provincia hanno attivato negli anni. Occorre continuare ad aggiornare e ad innovare le risposte a fronte del mutamento dei bisogni e dei soggetti che li esprimono.  Anche questi dati ci confermano tendenze ormai strutturali, che sempre più si consolidano e vanno ad impattare con una situazione dell’economia in crisi, sia a livello nazionale che locale.  Rimodulare, in una stagione di crisi, gli equilibri tra economia e bisogni è la sfida, che abbiamo davanti e che richiede l’impegno di tutti i livelli istituzionali e sociali.

Pubblicato: 04 Marzo 2022Ultima modifica: 07 Dicembre 2023