Castelvetro\2: Betty Colombo ospite a Fotoart. Domenica 7 novembre, incontro con la fotoreporter

Domenica 7 novembre alle ore 15.00, al castello di Levizzano, Betty Colombo sarà intervistata da Anna Volpi nell’ambito della rassegna biennale di fotografia “Fotoart”, iniziativa del Comune di Castelvetro in collaborazione con l’associazione Fotoart, nata per divulgare l’arte fotografica e la comunicazione con le immagini. L’artista esporrà la mostra “L’anima del corpo”, dedicata a fotografie degli organi interni del corpo umano.

Fotoreporter di fama internazionale, Betty Colombo lavora con le principali testate italiane occupandosi prevalentemente di reportage di viaggio e attualità. In più di vent’anni di carriera ha avuto la fortuna di assistere Helmut Newton e di lavorare per brand quali L’Orèal Paris, Yves Saint Lauren e Corneliani. La sua tesi di laurea porta il titolo “Caos, Ordine e Paradosso” e le è valsa un premio dell’Agenzia D’Ars per la ricerca sul frattalismo nell’arte. Da 10 anni collabora con diversi chirurghi per realizzare immagini che raccontino la ricostruzione dei corpi umani in sala operatoria. È Ambassador italiana di “Save The Planet” e dell’Associazione Interplast Italy che porta la chirurgia plastica ricostruttiva nei Paesi del Terzo Mondo. A marzo 2020 è stata ospite della Biennale Europea di Fotografia Femminile, portando una mostra personale dal titolo “La Riparazione”. È Testimonial Canon dal 2018.

«Sono felice di essere stata invitata al Festival FotoArt – sottolinea la Colombo – anche perché le terre modenesi mi sono familiari, avendo io la residenza a Modena. Porto al Festival una mostra complessa dal titolo “L’Anima del Corpo”, nata dalle riflessioni di questo periodo (Covid) che mi hanno portato a pensare a questo progetto, basato sulla considerazione che il viaggio più incredibile che possiamo fare è quello dentro noi stessi. Con l’aiuto del personale dell’obitorio dell’Ospedale di Lucca ho quindi potuto fotografare gli organi umani così come appaiono quando sono in vita, dando forma a questa particolare mostra».

La mostra è già stata presentata alla Crumb Gallery di Firenze, da maggio a luglio 2021, fondata nel 2019 da Rory Cappelli, Lea Codognato, Adriana Luperto e Emanuela Mollica, come spazio esclusivo per artiste donne.

Pubblicato: 26 Ottobre 2021