Ha inizio domenica 31 ottobre alle ore 16.30 in Rocca a Vignola, la settima edizione di Suoni entro le mura. La rassegna musicale autunnale promossa dalla Fondazione di Vignola, risulta quest’ anno rinnovata nelle caratteristiche musicali e formali. Le novità riguardano la connotazione del programma e la struttura dei concerti pomeridiani.
Ciascun appuntamento musicale avrà una durata complessiva di circa un’ora e mezzo e includerà una breve introduzione al concerto stesso a cura dei musicisti o di un musicologo.
L’iniziativa che precede il momento concertistico, intende fornire degli “assaggi” del programma, con cenni sull’autore e sui brani prescelti, creando un gioco di alternanza fra intervento critico ed esecuzione di frammenti significativi. Il pubblico presente ad entrambi i momenti potrà cogliere, con maggiore intensità, le sfumature sonore, le tensioni armoniche, lo stile compositivo, l’espressione emotiva o la liricità dei brani proposti
La rassegna si svolgerà per otto domeniche consecutive, dal 31 ottobre al 19 dicembre. Il coordinamento, per la prima volta, è a cura di Giovanna Galli e del Circolo Musicale G. Bononcini.
Il largo ventaglio di proposte rispecchia la ricchezza del mondo strumentale di tradizione novecentesca.
La prima finestra sul panorama musicale del XX sec. si apre il 31 ottobre con il duo di arpe Alchimie di Suoni formato da Alice Caradente e Alessandra Ziveri. Eseguiranno musiche del compositore francese M. Tournier. I suoi Quatre Préludes pour deux harpes, sono piccoli quadri dai caratteri e sentimenti contrastanti, ricchi di giochi di colori, di immagini e di effetti espressivi. In un cambio deciso di sonorità si passerà alla Chanson dans la nuit di Carlos Salzedo, in cui le due arpe richiamano le atmosfere tipiche delle danze spagnole. Per concludere due brani di Bernard Andrès, arpista e compositore contemporaneo francese. Verranno proposti La Ragazza e Le Jardin des Paons.
Sia l’ingresso in Rocca, sia la partecipazione ai concerti sono gratuiti. Per informazioni tel 059 775246.