Tra i boschi e i monti delle terre matildiche, sui campi di battaglia della guerra partigiana o nei luoghi dei mille sapori della gastronomia montanara. Per gli appassionati di sport, natura e buona tavola, quello del 19 e 20 aprile 2008 è un fine settimana da non perdere. Nell’ambito del progetto europeo Rural Tour – tra i membri della partnership c’è la Regione Emilia-Romagna (Servizio turismo) – i Comuni di Prignano, Palagano, Montefiorno e Frassinoro, sull’Appennino occidentale modenese, offrono la possibilità di partecipare gratuitamente ad un ricco programma di attività, iniziative ed eventi dall’insegna di sport, escursionismo ed enogastronomia.
“Ruraldays”, questo il nome dell’intensa due giorni, propone tre splendidi itinerari collegati tra loro, che si possono percorrere a piedi, in mountain bike e anche a cavallo. Le descrizioni dei tre percorsi – “tra monti e boschi”, “della libertà”, “del gusto di montagna” – sono riportate sulla cartina realizzata appositamente per il progetto, una guida preziosa per scoprire, nel pieno della primavera, le bellezze naturalistiche e paesaggistiche delle Valli del Dragone, del Dolo e Rossena, nell’Appennino modenese di Ponente. A partire da sabato pomeriggio fino a domenica sera, attività sportive ed escursioni nella natura si alternano a degustazioni di prodotti tipici locali, animazioni e spettacoli.
Le cartine dei tre itinerari possono essere richieste gratuitamente presso gli uffici d’informazione turistica (IAT) dei Comuni della provinciali Modena.
cell..335/7427041