Armonie tra Musica e Architettura

Undicesima edizione della rassegna musicale estiva che si svolge nelle chiese e nelle pievi del territorio modenese. Dal 5 giugno al 29 settembre in programma 31 concerti ad ingresso gratuito con musiche per organo e altri strumenti.

L’undicesima edizione della rassegna musicale “Armonie fra musica e architettura” propone da giugno a settembre 31 concerti programmati in altrettante chiese e pievi localizzate soprattutto nell’Appennino e nella fascia pedemontana del territorio modenese.

L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio storico e artistico di tali sedi religiose con un’attenzione particolare agli antichi organi per i quali la Provincia sta realizzando un’opera di recupero e tutela. Questo impegno è iniziato circa 10 anni fa ed è stato documentato dalla recente pubblicazione “Armonie ritrovate. Organi restaurati del territorio modenese”. Il libro è in vendita a 12 euro nelle librerie e presso l’Urp della Provincia stessa in viale Martiri della Libertà 34.
“Anche in questa edizione della rassegna torneranno a suonare due strumenti importanti – annuncia l’assessore provinciale alla Cultura Beniamino Grandi – verrà infatti inaugurato il restauro dell’organo Rieger della parrocchiale di Montese e suonerà per la prima volta l’imponente organo Bonazzi della basilica di San Cesario”.

La rassegna Armonie fra Musica e Architettura è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach“.

I concerti sono per organo solo o abbinato a strumenti come flauto, violino, tromba, arpa.
La scelta degli interpreti musicali mette insieme sia musicisti famosi che giovani in via di affermazione.
Prima dell’inizio di ogni concerto è consuetudine coinvolgere il pubblico con una descrizione del luogo, delle caratteristiche dell’organo e infine anche delle musiche che vengono proposte.

La rassegna parte martedì 5 giugno alle 21 con un concerto presso la Basilica di San Pietro di Modena. Protagonista è l’Orchestra da Camera di Ravenna sotto la direzione di Paolo Manetti. Si esibiscono Andrea Oliva al flauto e Alberto Brunelli all’organo cinquecentesco della basilica.
I successivi concerti sono ospitati dai comuni di Castelfranco Emilia, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Frassinoro, Guiglia, Montefiorino, Montese, Pavullo, Riolunato, San Cesario, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola e Zocca. L’intero calendario con date, luoghi e musicisti è consultabile nel programma in allegato.
La chiusura della rassegna è prevista a San Cesario il 29 settembre presso la Chiesa Parrocchiale con il duo Emanuele Antoniucci alla tromba e Michele Manganelli all’organo.

Pubblicato: 04 Giugno 2007Ultima modifica: 03 Luglio 2020