Programma di Promo-Commercializzazione Turistica (P.P.C.T.)

La Città Metropolitana di Bologna in funzione di Destinazione turistica e la Provincia di Modena hanno elaborato la proposta di Programma unitario di promo-commercializzazione turistica del Territorio Turistico Bologna-Modena per il 2024.

A partire dall’individuazione delle azioni che afferiscono ai temi trasversali che interessano l’intero territorioturistico di Bologna e Modena,  il Programma prevede le risorse necessarie al suo sviluppo,indicando l’Ente (Città Metropolitana di Bologna in funzione di Destinazione turistica o Provinciadi Modena) individuato per la sua attuazione.

Il Programma, presentato alla Regione unitariamente dai due Enti, indica le percentuali di budget previsionale a carico rispettivamente della Città Metropolitana di Bologna in funzione di Destinazione turistica e dellaProvincia di Modena, in corrispondenza delle quali sarà successivamente assegnata dalla Regioneuna corrispondente quota di contributo.

Il Programma si sviluppa in accordo con le Linee Guida Triennali per la promo-commercializzazione turistica regionale 2022-2024 approvate con DGR n. 1618/2021 e si fonda suazioni dell’area turistica vasta che, in linea con la DGR 1372/2021, vengono strutturate in baseall’ente individuato per la loro attuazione e per la gestione delle risorse necessarie al loro sviluppo.

Il quadro di riferimento parte dall’analisi di contesto, mediante esame dei dati fornitidall’Ufficio Statistica della Regione Emilia-Romagna e delle tendenze e dei fenomeni che hannocaratterizzato il 2023, ed individua i temi trasversali al Territorio Turistico Bologna-Modena(Cultura, Outdoor Active&Slow, Food&Wine, Special Interest – Motori), con l’indicazione deigruppi di lavoro come modalità di armonizzazione delle azioni di promo-commercializzazione,individuando altresì le linee di prodotto proprie dei rispettivi ambiti territoriali ed i mercati obiettivoe componendo la matrice “mercati target, ambiti territoriali, linee di prodotto” rispetto alla qualedeclinare le azioni di promo-commercializzazione.

Il Programma individua quindi le azioni di promo-commercializzazione, da sviluppare conle risorse individuate in percentuali di budget previsionale a carico, rispettivamente, della Cittàmetropolitana di Bologna e della Provincia di Modena e che potranno essere rimodulate una voltadefinite le risorse disponibili al loro sviluppo; ogni azione indica l’obiettivo perseguito.

Tra le azioni figurano in particolare la promozione dell’offerta del Territorio Turistico Bologna-Modena, mediante attività per far conoscere gli elementi caratterizzanti l’identitàterritoriale e facilitare l’esperienza di acquisto e fruizione dei consumatori, i press trip, le attività diweb advertising e social media marketing, la progettazione e la realizzazione di materiali promo commerciali e informativi, la creazione di elementi di immagine coordinata per il Territorio Turistico Bologna-Modena, le azioni promozionali attraverso le eccellenze, la partecipazione a fieree workshop, attraverso iniziative prevalentemente rivolte agli operatori di settore (B2B), sia leisureche business, ma anche al pubblico finale (B2C), l’organizzazione di Fam trip, l’utilizzo di unsistema di E-commerce compatibile e interoperabile per l’ampliamento della rete di distribuzione, lapromozione eventi del territorio, la collaborazione con GDS e Direct marketing sport e outdoor.

Il budget del Programma è strutturato per attività e mercati, con riferimento all’ente al qualeè assegnata la relativa realizzazione, in una logica progettuale sviluppata ad un primo livello tramiteinterventi trasversali e che interessano l’intero territorio di area vasta del Programma, declinati in unsecondo livello da attività mirate e volte a valorizzare aree di prodotto turistico che interessanodirettamente specifici ambiti locali.

Pubblicato: 02 Dicembre 2021Ultima modifica: 28 Novembre 2023