I Cantieri della Qualità

Osservatorio della qualità dei servizi scolastici - Rapporto finale - 1a parte - maggio 1999

Dopo il “Laboratorio sulla qualità” realizzato nel 1998, sono stati istituiti i “Cantieri della qualità” dei servizi della Scuola superiore.I Cantieri della qualità sono stati caratterizzati da una finalità e da un approccio metodologico di tipo pratico operativo (produrre analisi e diagnosi di problemi specifici, proporre soluzioni), pur mantenendo un obiettivo di sviluppo e rinforzo dell’apprendimento relativamente soprattutto ad approcci metodologici, strumenti e tecniche per il miglioramento continuo.
Attori dei Cantieri sono stati trentasette insegnanti di 14 scuole partecipanti al progetto e in particolare:

  • Liceo San Carlo, Modena
  • Liceo Scientifico Morandi, Finale Emilia
  • ITA Calvi, Finale Emilia
  • ITCP Cavazzi, Pavullo
  • ITAS Selmi, Modena
  • Polo Professionale, Vignola
  • ITIS Corni, Modena
  • Liceo Scientifico Wiligelmo, Modena
  • ITIS Volta, Sassuolo
  • ITIP Galilei, Mirandola
  • Liceo Socio-Psico-Pedagogico Sigonio, Modena
  • ITC Barozzi, Modena
  • IPSIA Corni, Modena
  • Istituto d’Arte Venturi, Modena

Il progetto ha preso avvio nel febbraio 1999 con una presentazione ai Presidi delle Scuole coinvolte degli obiettivi e dell’articolazione dei Cantieri e si è concluso nel maggio dello stesso anno con un incontro finale con gli insegnanti partecipanti.

Nel corso dell’anno scolastico 2002-2003 l’Osservatorio ha attivato una nuova sessione dei Cantieri della qualità, tramite il sostegno organizzativo ed economico a progetti per l’analisi e la risoluzione di criticità del servizio scolastico presentati da Istituti superiori del territorio. I cantieri finanziati sono stati quattro, di cui due riguardanti la definizione delle competenze e la razionalizzazione delle procedure dei Consigli di Classe (ITC Barozzi e ITAS Selmi), uno concernente l’alternanza scuola-lavoro (IPCT Morante), uno, infine, l’autovalutazione della flessibilità dell’orario di insegnamento e del gruppo-classe, del funzionamento dei consigli di classe, delle attività integrative (LS Tassoni).

Pubblicato: 30 Aprile 1999Ultima modifica: 12 Settembre 2023