Atlante Statistico della provincia di Modena – Edizione 1997

Con la sintesi informativa qui presentata, la Provincia di Modena ha inteso corrispondere alle richieste di informazioni statistiche disponibili a livello comunale, sovracomunale e provinciale, quale utile strumento conoscitivo di base a disposizione degli Enti pubblici e privati che intendano perseguire una appropriata programmazione delle loro attività.
L’accesso a fonti di informazione sempre più estese comporta dei mutamenti sostanziali nei processi conoscitivi e programmatori e richiede l’acquisizione di nuove capacità di confronto e di progettazione congiunta con le diverse componenti della società.

L’utilizzo consapevole delle informazioni e degli strumenti messi a disposizione dall’attuale sviluppo tecnologico indurrà, nel tempo, sostanziali mutamenti anche nella struttura economica e nel tessuto sociale, dando forma ed azione al processo di rinnovamento della Pubblica Amministrazione e, più in generale, di trasformazione della società verso un modello più partecipato (la cosiddetta società dell’informazione!).
La diffusione su larga scala delle tecnologie telematiche porterà alla distribuzione di ingenti quantità di informazioni, un nuovo modo di pensare il territorio in un’ottica globale, ed anche ad una nuova percezione dello spazio sociale.

La socializzazione dell’informazione, la creazione di concrete condizioni al loro accesso universale, oltre che ai servizi, costituisce una condizione inderogabile per la crescita sociale ed è un elemento costitutivo di un ridefinito diritto di cittadinanza.
Risulta, pertanto, obiettivo prioritario la costruzione di un sistema integrato delle Amministrazioni Pubbliche, la realizzazione, cioè, di una rete di comunicazione ed informazione, terreno di sperimentazione di nuovi modelli di collaborazione funzionale all’interno della Pubblica Amministrazione locale e di nuovi modelli di progettazione sociale ed economica, tesa a favorire la nascita di nuovi mercati ed a determinare la qualità sociale dello sviluppo.

L’Assessore Programmazione e
Pianificazione Territoriale