Verso il Contratto di Fiume del Medio Panaro

Sabato 7 novembre a Vignola presentazione del progetto

Sabato 7 novembre ore 9.30 a Vignola presso la Biblioteca, Sala Auris, via San Francesco 165 si terrà l’incontro “Verso il Contratto di Fiume del Medio Panaro”.

L’incontro promosso della Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Modena e dai Comuni di Vignola, Savignano e Spilamberto vuole presentare il progetto partecipato e lo stato avanzamento lavori. Il Contratto di Fiume Medio Panano si inserisce in una fase particolarmente vivace e aperta dell’attività pianificatoria che ha come punti di riferimento il nuovo PTCP modenese e il PSC dell’Unione Terre di castelli.

 

Obiettivo principale è, dunque, quello di sfruttare le possibilità di integrazione tra il progetto e gli strumenti di pianificazione per garantire attuabilità alle scelte di tutela e valorizzazione, legandole il più possibile alle dinamiche di trasformazione urbanistica e territoriale.

 

Il PTCP della Provincia di Modena indica nelle norme di tutela del paesaggio identitario gli ambiti fluviali di alta pianura, fra cui l’asta fluviale del Panaro, ambiti finalizzati alla riqualificazione dei territori circostanti fortemente antropizzati, attraverso le azioni di tutela e valorizzazione attiva.

In questi ambiti dovranno essere promossi progetti di riqualificazione fluviale finalizzati a dotare i territori circostanti di aree ad elevato valore ecologico, paesistico e per la fruizione pubblica. Gli eventuali interventi infrastruttturali realizzati in questi ambiti dovranno prevedere adeguati interventi di mitigazione e compensazione indirizzati al miglioramento dell’ambiente fluviale.

 

Dopo i saluti di benvenuto di Daria Denti, sindaco di Vignola, di Germano Caroli, sindaco di Savignano sul Panaro e di Francesco Lamandini, sindaco di Spilamberto l’incontro sarà aperto da Mauro Scurani, Assessore Ambiente e Pianificazione territoriale del Comune di Vignola e da Giancarlo Poli, responsabile Servizio Valorizzazione e Tutela del Paesaggio e Insediamenti storici della Regione Emilia-Romagna

Il progetto Contratto di Fiume del Medio Panaro sarà presentato da Giuseppe Ponz de Leon Pisani, coordinatore, da Rita Micarelli, architetto incaricato del progetto, da Giorgio Pizziolo, architetto componente del gruppo di progettazione, da Beatrice Bertolla e Paolo Versari, partecipanti del laboratorio di progettazione.

Le conclusioni saranno di Stefano Vaccari, assessore Ambiente e Mobilità della Provincia di Modena.

 

Segreteria organizzativa:

tel. 059 777 527

fax 059 777 548

isabella.turchi@comune.vignola.mo.it

Pubblicato: 04 Novembre 2009