A partire dalle ore 10 di mercoledì 26 e fino alle ore 12 di venerdì 28 aprile sono aperte le iscrizioni per presentare progetti e richiederne il finanziamento da parte del Fondo innovazione per le imprese modenesi. Le domande si presentano solo on-line collegandosi al sito www.fondoinnovazione.it dal quale si può accedere a un software di compilazione. Beneficeranno dell’intervento del Fondo le piccole e medie imprese della provincia, quelle cioè fino a un massimo di cento addetti, appartenenti ai settori del manifatturiero e dei servizi alla produzione.
Per questo primo bando sono disponibili dieci milioni di euro, a un tasso di interesse dell’1 per cento, sensibilmente più basso rispetto al mercato. A ciascun progetto ammesso sarà concesso un mutuo non superiore a 200 mila euro e non inferiore a 25 mila, per la durata massima di 48 mesi, con rimborso trimestrale delle quote. Il mutuo sarà assistito da un contributo in conto interessi.
Si stima che fra il 2006 e il 2007 possano essere finanziate circa 150 imprese a cui aggiungere quelle che, a partire dal secondo anno, saranno autoalimentate dalle quote di ammortamento dei mutui delle imprese, che possono essere reinvestite più volte. Il Fondo rimarrà attivo almeno fino al 2011.