Le figure femminili nell’intitolazione di nuove vie e piazze. Alla toponomastica femminile la Commissione pari opportunità della Provincia di Modena dedica un incontro in programma venerdì 4 maggio (dalle ore 17) nella sala consiliare dell’ente.
Nel corso dell’incontro, rivolto in particolare ai componenti del Tavolo provinciale permanente per le politiche di genere, composto da rappresentanti dei Comuni e delle associazioni, interviene Roberta Pinelli, dell’associazione Toponomastica femminile e Commissione toponomastica, che presenterà una serie di analisi e proposte sulla situazione nel modenese.
L’appuntamento fa parte del programma degli incontri formativi di scambio di buone prassi tra i diversi soggetti per l’attuazione del Patto per Modena, siglato dai sindaci modenesi.
Nel Patto gli enti locali si impegnano, infatti, oltre a promuovere la rappresentanza paritaria nei vari organismi e nelle nomine dei Comuni, a incrementare «l’intitolazione di spazi pubblici, vie, strade, piazze, rotonde a donne meritevoli ed esemplari che possano costituire modelli positivi per le nuove generazioni».
Gli altri incontri si svolgeranno il 18 maggio sul liguaggio di genere e il 13 giugno sul bilancio di genere regionale e nei Comuni di Modena e Carpi.