Skipass 2010 è in programma da venerdì 29 ottobre a lunedì 1 novembre al quartiere fieristico di Modena in viale Virgilio presso la località Bruciata. La diciassettesima edizione del Salone del turismo, degli sport invernali e del freestyle propone le ultime novità in materia di soggiorni sulla neve, attrezzatura e abbigliamento per vivere la montagna d’inverno e per praticare le discipline della neve, tra sci, snowboard, ciaspole e sleddog, a cui si aggiungono quest’anno i mercatini di Natale e le discipline outdoor, come l’arrampicata e la mountain bike. Si tratta dell’evento che segna l’inizio della stagione invernale turistica e sportiva, un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono organizzare e prenotare le proprie settimane bianche, in Italia e all’estero, acquistare attrezzature e abbigliamento sportivo.
Con 25 mila metri quadrati di esposizione e 20 mila metri tra aree interattive aperte al pubblico e zone adibite a gare ed esibizioni, la formula di Skipass è sempre la stessa: accanto agli aspetti economici e di business tipici della fiera, vi sono anche una infinita serie di iniziative ed eventi in grado di richiamare da tutta Italia oltre 100 mila visitatori, tra appassionati e operatori del settore.
La manifestazione è organizzata da Studio Lobo e ModenaFiere, con il patrocinio di diversi enti tra cui la Regione Emilia Romagna, il Comune e la Provincia di Modena. Lo sponsor principale è Nissan.
A Skipass è presente l’intera offerta turistica italiana del segmento neve: le stazioni sciistiche di Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Trentino, Alto Adige, Veneto e Friuli Venezia Giulia, nonchè le destinazioni appenniniche di Emilia Romagna, Toscana, Abruzzo e Calabria. Insieme alle mete del turismo invernale, al Salone di Modena sono presenti anche i marchi leader dei settori attrezzature, abbigliamento e accessori per lo sci, lo snowboard e l’outdoor, comprese le associazioni di produttori di articoli sportivi come Assosport e Pool Sci Italia.
Skipass ospita numerosi momenti di riflessione, tra convegni, workshop e conferenze stampa, dedicando eventi speciali ai professionisti del turismo bianco e degli sport invernali, per fare il punto della situazione e tracciare le strategie di sviluppo del settore. Nel corso della manifestazione si svolgono lo Skiworshop, la borsa del turismo invernale, le assemblee nazionali del Dsi (associazione dei direttori di stazioni invernali), del Pool Sci Italia (associazione di produttori di articoli sportivi), dell’Amsi (l’associazione dei maestri di sci), e quelle delle associazioni e federazioni sportive, tra cui anche la presentazione della neonata FISIP, federazione italiana sport invernali paralimpici.
Il Salone del turismo e degli sport invernali ha poi dato vita a Skipass Panorama Turismo, un osservatorio permanente sul turismo bianco che fornisce dati aggiornati, attendibili e completi sul fenomeno del turismo “bianco”, tiene monitorati i flussi turistici della montagna invernale, coglie le tendenze, individua le esigenze e le richieste emergenti degli utenti della neve. Le rilevazioni effettuate sul campione delle 28 stazioni sciistiche più rappresentative in Italia forniscono ad esempio informazioni relative a durata media e modalità del soggiorno ad alta quota, provenienza e profilo della clientela italiana e straniera, servizi più richiesti e discipline emergenti.
In calendario vi sono anche presentazioni ufficiali di prodotti e pacchetti turistici, ed eventi sportivi di grande richiamo. Tra gli appuntamenti clou si segnalano la terza edizione di Nissan Stomp it, il contest di snowboard 4 stelle del circuito mondiale TTR (Ticket to Ride), il Campionato Italiano di boulder e le presentazioni del mondiale e dei 3 campionati europei di sleddog che si svolgeranno in Italia nella prossima stagione. Accanto allo snowboard e al freeski, protagonisti dello spettacolo nell’arena esterna, tornano anche quest’anno le spericolate esibizioni di bmx, skateboard e in line. “Skipass Freestyle Meeting”, questo il nome del “raduno” modenese, è un evento nell’evento che da anni focalizza l’attenzione dei più giovani e contribuisce ad avvicinare il pubblico dei teenager alla montagna invernale.
La famiglia è al centro dell’attenzione dell’iniziativa “Skipass 4 kids”, un programma di attività didattiche e di intrattenimento per bambini e ragazzi completamente gratuito, realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia e finalizzato all’apprendimento delle tecniche di base degli sport invernali e delle discipline outdoor. A disposizione degli aspiranti sciatori e snowboarder, e dei baby campioni di boulder e mountain bike, ci sono grandi strutture e attrezzature progettate per facilitare l’approccio dei ragazzi. In occasione dell’edizione 2010, il Salone raddoppia la pista destinata alle lezioni di sci e snowboard. Nell’area esterna denominata Snowkids, due grandi piste innevate sono lo scenario e il banco di prova dei campi scuola, dove con tavole e sci d’avanguardia e sotto lo sguardo esperto di maestri qualificati, bambini e ragazzi muovono i primi passi sulla neve.
All’outdoor è dedicata una nuova area espositiva all’interno del padiglione A, oltre a una megastruttura aperta al pubblico su cui si svolge il Campionato Italiano di boulder (arrampicata su massi), mentre l’area snowpark a partire dall’edizione 2010 diventa “snow-bike park area”.
Tra le aree sport gratuite aperte al pubblico vi sono il Bag Jump, dove si salta sul “materassone” gonfiabile con sci, snowboard e ciambelle, la pista di pattinaggio e curling, la pista di fondo, e nell’area outdoor esterna il percorso mountain bike, la parete di arrampicata e l’area nordik walking, con attrezzatura e assistenza fornite dall’organizzazione, uno Skatepark e zone per Sleddog e agility.
Skipass 2010 ospita infine l’evento celebrativo speciale “Antartide. Il pianeta di ghiaccio”: in anteprima per l’Italia, in occasione del 1° centenario dell’impresa di Road Amundsen che nel 1911 esplorò per la prima volta il Polo Sud, viene allestita la mostra fotografica che riunisce cinquanta scatti di autori internazionali e i modellini delle più avveniristiche basi scientifiche in Antartide. L’evento è curato da Ada Grilli e Gabriella Massa, è corredato da film e documentari a ciclo continuo, conferenze e laboratori per le scuole.
L’orario di ingresso è diversificato giorno per giorno, e precisamente venerdì 29 ottobre dalle 15 alle 23.30, sabato 30 e domenica 31 dalle 10 alle 20, lunedì 1 novembre dalle 10 alle 19.
Il prezzo dei biglietti è di 9 euro per venerdì 29 ottobre (8 euro il ridotto), 14 euro per sabato 30, domenica 31 ottobre e lunedì 1 novembre (8 o 10 euro il ridotto secondo la convenzione). Entrano gratis i bimbi fino 6 anni accompagnati. Sul sito della manifestazione è possibile acquistare anche il biglietto online con speciale abbonamento a 30 euro per tutte e 4 le giornate.
Per i dettagli del programma, per tutte le informazioni logistiche e di altro tipo, consultare direttamente il ricchissimo sito della manifestazione (vedi nei link utili a fianco).
Per informazioni:
tel. 0522.631042
email: info@skipass.it