Puntualmente la stagione invernale inizia con Skipass, il Salone del Turismo, degli Sport Invernali e del Freestyle. Da giovedì 1 a domenica 4 novembre il quartiere fieristico in viale Virgilio a Modena ospita la quattordicesima edizione di questa manifestazione dove è possibile informarsi o anche prenotare direttamente le proprie vacanze invernali, in cui si possono provare ed eventualmente acquistare le ultime novità in fatto di abbigliamento e attrezzature degli sport invernali, dove ci si può avvicinare alle nuove discipline della neve.
Accanto agli aspetti economici e di business tipici di una fiera, Skypass propone anche una infinita serie di iniziative ed eventi in grado di richiamare da tutta Italia migliaia di visitatori ed operatori del settore. Si tratta di spettacoli, esibizioni, competizioni, convegni, presentazioni, anteprime, la possibilità di cimentarsi in svariati sport usando gratuitamente le attrezzature e gli impianti sportivi appositamente creati nell’area dell’esposizione, e tanto altro ancora.
Sono tre i padiglioni fieristici in cui ha luogo la manifestazione, per una superficie di oltre 20mila mq. Tra gli espositori presenti a Skipass vi sono tutti quelli legati al turismo, come gli enti turistici, i consorzi, le stazioni sciistiche, gli snowpark e le funivie, sci club, maestri di sci e di snowboard, e così via. Vi sono poi gli operatori maggiormente legati alle varie discipline sportive come le associazioni e federazioni degli sport invernali, e poi ci sono le aziende del settore dell’abbigliamento tecnico e dell’attrezzatura sportiva.
Skipass è il posto giusto per verificare l’offerta di centinaia di proposte per settimane bianche e week end in montagna in Italia e all’estero. Sono presenti in fiera i rappresentanti di oltre 400 delle località sciistiche più prestigiose, dalle Alpi agli Appennini, dalla Francia alla Slovenia, dai paesi nordici come Norvegia e Svezia fino alle Montagne rocciose negli USA. Oltre alle classiche proposte per lo sci alpino, il fondo e lo snowboard, vi è un’area dedicata agli snowpark e ai bikepark che presentano strutture, servizi ed eventi della prossima stagione. Non manca l’offerta di vacanze soft con pacchetti dedicati ad un tranquillo turismo familiare con bambini, nonchè programmi a tema, dal benessere all’enogastronomia.
E’ di circa 3.000 mq il padiglione destinato all’area market dove è possibile trovare tutto quanto riguarda sci, tavole, scarponi, guanti, maschere e occhiali, abbigliamento per la stagione invernale ma anche abbigliamento e attrezzatura per il trekking, l’arrampicata, la mountain bike. Di rilievo in questo ambito è la presenza di Assosport, l’Associazione Nazionale dei Produttori di Articoli sportivi.
A disposizione del pubblico vi sono poi alcune strutture appositamente create, dove con l’assistenza di istruttori qualificati è possibile provare gratuitamente diverse discipline sportive, dalla pista del fondo all’arrampicata su parete, dalla pista da sci per bambini al percorso mountain bike, dai ponti tibetani alla pista di pattinaggio sul ghiaccio, dal simulatore di bob alla pista da skimboard in cui si scivola su una tavola in legno trainata da un elastico di venticinque metri. Nell’area outdoor i visitatori possono avere un’anticipazione anche delle ultime tendenze su discipline come il canyoning e il nordic walking.
Nel nutrito calendario degli eventi si segnalano le giornate dedicate alle Federazioni Italiane degli Sport del Ghiaccio (FISG) e degli Sport Invernali (FISI). Mercoledì 1 novembre gli atleti della FISG vengono premiati dal presidente Giancarlo Bolognini che presenta le squadre e gli appuntamenti del 2008. Sabato 3 novembre la FISI propone la tradizionale Festa degli Azzurri con la premiazione degli atleti che si sono distinti nelle gare internazionali, con il presidente Giovanni Morzenti. Sono presenti campioni mondiali e olimpionici dello sci alpino e del fondo, dello slittino e del biathlon come Giorgio Rocca, Armin Zoeggeler, Cristian Zorzi, Manfred Moelgg, Arianna Follis, tutti a disposizione del pubblico per foto e autografi.
Un programma speciale è riservato allo sleddog, lo sport delle corse con cani da slitta, con competizioni, gare di bellezza per cani nordici e prove di agilità. Skipass rappresenta anche l’occasione per presentare la prossima stagione agonistica che parte con il campionato mondiale su terra proprio nel modenese, a Piandelagotti nel comune di Frassinoro.
Uno degli appuntamenti più sentiti e divertenti è l’Italian Freestyle Meeting, l’evento freestyle più importante in Italia. Nel corso del Meeting, tanti giovani campioni italiani e stranieri si sfidano in competizioni spettacolari di snowboard e ski freestyle, ma anche motocross, quad, bmx e skate. Tutto questo accade nell’arena esterna, dove c’è una grande rampa completamente innevata per il salto con lo snowboard e gli sci. Il montepremi totale ammonta a 26.000 Euro, di cui 10.000 dedicati alle gare di skateboard, dove i migliori skater europei si sfidano in una doppia struttura mini-megaramp. Nel programma anche il Pink Contest, competizione che vede protagoniste alcune tra le migliori atlete della specialità ski freestyle.
La manifestazione fieristica Skipass rimane aperta giovedì 1 e sabato 3 dalle 10.30 alle 20, venerdì 2 dalle 15 alle 23, domenica dalle 10.30 alle 19. Il prezzo dei biglietti interi è di 11 euro, i biglietti ridotti costano 7 e 9 euro in base a diverse convenzioni, per i bimbi fino a 5 anni l’entrata è libera, venerdì 2 l’accesso è gratuito per tutti grazie alla Regione Emilia Romagna e a Banca popolare dell’Emilia Romagna.
Per i dettagli del programma, per tutte le informazioni logistiche e di altro tipo, consultare direttamente il ricchissimo sito della manifestazione (vedi nei link utili a fianco).