Skin of the Nation

Dal 20 maggio al 22 luglio presso la Galleria Civica di Modena mostra antologica del fotografo Shomei Tomatsu: un lungo viaggio nella storia del Giappone, dal dramma dell'atomica ai giorni nostri.

Una messa a fuoco di superfici e di territori, di facce e di tessuti: la “pelle” di una nazione, la storia e l’attualità del Giappone secondo il punto di vista di una delle figure di riferimento della fotografia contemporanea giapponese. Skin of the Nation è la mostra antologica delle foto di Shomei Tomatsu ed è in programma dal 20 maggio al 22 luglio presso la Gallera Civica di Modena, al Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103. Si tratta della tappa modenese – unica in Italia – di un evento realizzato a cura di Sandra Phillips e Leo Rubinfien per conto del San Francisco Museum of Modern Art, in collaborazione con la Japan Society di New York: questa stessa esibizione è già stata allestita nella Repubblica Ceca a Praga e in Svizzera a Winterthur. L’edizione modenese è prodotta dalla collaborazione tra la Galleria Civica e la Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Shomei Tomatsu inizia la sua carriera di fotografo negli anni cinquanta, il suo interesse è per le vittime del dopoguerra, per le vittime della miseria. I soggetti da lui ritratti riguardano soldati feriti, contadini colpiti dalle alluvioni, bambini e studenti delle classi più povere.
Successivamente gli viene commissionato un reportage sugli effetti della bomba atomica e sull’esistenza dei sopravvissuti. Nasce così il ciclo di fotografie intitolato “11.02” che ricorda il momento preciso in cui il tempo si è fermato a Nagasaki, il giorno in cui gli americani hanno sganciato la bomba atomica.
La seconda serie di fotografie proposta nella mostra è quella intitolata “Chocolate and chewing-gum”, un tentativo per rappresentare l’ossessione per la sconfitta militare del Giappone e la successiva occupazione americana, con la documentazione da una parte della minaccia militare e dall’altra dell’attrazione culturale subita, tutti gli effetti dell’americanizzazione sul Giappone del dopoguerra.
Le successive foto di Tomatsu ritraggono il Giappone del miracolo economico. Vengono mostrati gli effetti dei grandi cambiamenti economici, politici e culturali che hanno accompagnato il percorso di questa nazione diventata in soli vent’anni una grande potenza industriale. Le foto riprendono quindi i moti studenteschi della fine degli anni Sessanta, la nascita di nuove mode che guardano all’Occidente ma che ancora affondano le proprie radici nella pura tradizione e cultura giapponese, sino al raggiungimento negli anni recenti di un equilibrio originale ed armonioso, magnificamente espresso nella serie intitolata The Pencil of the Sun.

Accanto alla selezione di oltre 260 fotografie sia in bianco e nero che a colori, la mostra Skin of The Nation propone una videointervista con l’autore realizzata nello scorso mese di febbraio da Filippo Maggia. Vi sono anche alcuni film del regista indipendente americano John Junkerman su importanti aspetti della cultura giapponese utili alla comprensione del lavoro di Tomatsu. E’ disponibile anche un catalogo che contiene oltre ad alcuni testi critici anche la riproduzione delle immagini esposte.

La mostra viene inaugurata domenica 20 maggio alle ore 12. Gli orari per la visita sono dal mercoledì alla domenica dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30. Chiuso il lunedì e martedì. L’ingresso è gratuito.

Informazioni
Galleria Civica di Modena
tel. 059.2032911/2032940

Pubblicato: 07 Maggio 2007