Simposio del cioccolato a Pavullo

Nel weekend del 4 e 5 aprile si rinnova il goloso appuntamento con la manifestazione che promuove il cioccolato artigianale di qualità, alla presenza dei più grandi maestri cioccolatieri italiani.

Nel weekend del 4 e 5 aprile a Pavullo nel Frignano lungo le vie del centro storico è in programma il settimo Simposio del cioccolato puro e del croccante. Si tratta di una manifestazione che promuove il cioccolato artigianale di qualità, alla presenza dei più grandi maestri italiani del settore. Pavullo è stato il primo comune della nostra provincia a puntare su una manifestazione del genere, seguito poi da altri come Sestola e Modena.

La Festa del Cioccolato è organizzata a cura dell’ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani), con il patrocinio dell’Assessorato alle Attività produttive del Comune di Pavullo, dei commercianti del Centro Storico e delle Associazioni di Categoria Cna, Ascom, Confesercenti e Lapam. Con sede proprio a Pavullo, l’ACAI è un’associazione nata per tutelare, valorizzare e promuovere il cioccolato puro artigianale, ovvero quello che non contiene grassi diversi dal burro di cacao, con la volontà di porre in primo piano la produzione artigianale che rispetta le normative e offre adeguate garanzie ai consumatori.

Cioccolato morbido, croccante, dolce, amaro, cioccolato nero, bianco, speziato, piccante. E poi ancora praline ripiene, cacao alle spezie, sculture di cioccolato, torte squisite, dolci fondenti: al Simposio del Cioccolato ognuno puo’ trovare la leccornia piu’ indicata per il proprio palato.

Il programma della manifestazione prevede in primo piano le degustazioni e la possibilità di acquistare il cioccolato puro. Intervengono dieci cioccolatieri artigiani provenienti da nord e centro italia. Sabato 4 aprile viene allestito un laboratorio per imparare l’ABC del cioccolato, alla scoperta dei segreti e delle diverse fasi della lavorazione di uno dei cibi più amati da grandi e piccini. Ad intrattenere il pubblico interviene La strana coppia di Radio Bruno. Domenica 5 aprile sono in programma altri spettacoli per le vie del centro storico, mentre i maestri ACAI realizzano sculture di cioccolato che vengono messe in vendita all’asta, il ricavato viene poi devoluto in beneficenza. Lungo le vie del centro viene allestito il mercatino dei commercianti e i negozi rimangono aperti per tutta la durata della manifestazione.

Per informazioni:
ACAI (Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani)
Pavullo nel Frignano (MO) piazza Toscanini, 9
tel. 331 3027763

Pubblicato: 30 Marzo 2009