Sicurezza stradale: “Pace e amore non hanno misura”

Due cani di stazza diversa i protagonisti della nuova campagna di Oliviero Toscani che promuove dialogo e tolleranza tra automobilisti
L´immagine di due cani di stazza diversa, con la scritta “Pace e amore non hanno misura”, ha cominciato ad affacciarsi proprio in questi giorni in sei aree di servizio lungo l´Autostrada del Sole: è la nuova campagna contro gli incidenti stradali e per la convivenza civile sulle strade firmata da Oliviero Toscani.
 
Realizzata nell’ambito dell’Accordo di programma firmato da Regione Emilia-Romagna (Osservatorio regionale per l’educazione stradale e la sicurezza) d’intesa con l’Inail (Direzione regionale), in collaborazione con la Provincia di Modena, ha come obiettivo la riduzione del numero degli incidenti stradali che avvengono nel percorso casa-lavoro e, in particolare, nel corso dello svolgimento dell’attività professionale.
Nel 2006 infatti, secondo i dati forniti dall’Inail, su 133mila incidenti denunciati in regione il 20% ha riguardato persone che svolgono la propria attività lavorativa proprio su strada, come, per esempio, gli autotrasportatori. A questo 20% bisogna poi aggiungere un altro 10%, riferito a incidenti avvenuti nel corso di spostamenti casa-lavoro, e viceversa.
“Quella dei due cani, di stazza diversa, è un’immagine che vuol fare riflettere  – ha ribadito Oliviero Toscani – : si può andare d’accordo pur essendo di dimensioni diverse”. L´immagine della nuova campagna  invita al dialogo, al confronto, alla tolleranza, alla civiltà fra il piccolo (la macchina) e il grande (il camion). Oltre all’immagine anche uno slogan:   “Quattro ruote, sedici ruote, sportivo veloce o lento e pesante gli opposti si attraggono. Pace e amore non hanno misura”.
La campagna di sensibilizzazione, partita proprio in questi giorni, prevede, oltre a spot su radio e tv locali, l’affissione di grandi manifesti in provincia di Modena e in prevalenza nell´area delle ceramiche (Sassuolo, Maranello, Campogalliano). Una delle aree, a livello regionale, con il più alto numero di incidenti stradali legati al lavoro e dove sono tantissimi i mezzi pesanti che circolano: circa 18mila automezzi al giorno. 
Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti l’ideatore della campagna Oliviero Toscani, l’assessore regionale alla mobilità Alfredo Peri, la presidente dell’Osservatorio regionale per l’educazione stradale e la sicurezza Emanuela Bergamini Vezzali, Alessandro Crisci vicedirettore Inail Emilia-Romagna, Maurizio Guaitoli assessore alle politiche sociali e alla sanità della Provincia di Modena ed Egidio Pagani assessore alla viabilità della Provincia di Modena.
Pubblicato: 25 Febbraio 2008Ultima modifica: 31 Marzo 2020