La settantesima Multifiera di Modena è in programma da venerdì 25 aprile a giovedì 1 maggio presso il Quartiere fieristico, in viale Virgilio alla periferia ovest della città. Si tratta di una edizione straordinariamente ricca di iniziative, nel solco della tradizione e con alcune importanti novità.
Innanzitutto la Multifiera di Modena celebra i suoi primi 70 anni con una mostra allestita nel padiglione B che ripercorre l’evoluzione dell’economia modenese attraverso la storia delle varie edizioni della Fiera stessa, con la testimonianza di cataloghi, manifesti, foto, planimetrie.
La Multifiera si articola poi in quattro diverse sezioni: “Vivere la casa e interni”, “Portobello Road”, “Sapori d’Italia”, la “Città verde”. A questi settori si aggiungono altri spazi dedicati ad iniziative speciali e un ricco programma di eventi.
Il padiglione A è occupato dalla sezione dedicata all’arredo per la casa, classicamente una delle maggiori attrattive della Multifiera. Qui è possibile trovare le ultime novità e le soluzioni per ristrutturare, abbellire, migliorare la propria abitazione, dall’ingresso alla sala da pranzo, dalla camera da letto alle camerette dei bambini, dalla cucina al bagno, senza dimenticare il terrazzo e le parti esterne. In mostra i diversi stili di arredamenti, dal classico al moderno, accessori come tende, lampade, tanta oggettistica e anche quadri originali, varie tipologie di pavimenti di prestigio (legno, marmo, cotto, ecc.), infissi e serramenti, scale, camini e stufe, sistemi di riscaldamento, di climatizzazione e di aspirazione centralizzata, sistemi di allarme, e poi ancora portoni, cancelli, tetti, decorazioni e tinteggiature, fino alle case prefabbricate ecologiche.
All’interno del padiglione B viene ricreata una scenografia che si ispira a Portobello Road, il mercatino per eccellenza, con una messa in scena delle case e dei negozi che si affacciano sulla originale strada londinese, e che fa da sfondo a tanti piccoli stand che propongono prodotti di tutti i tipi. Tra le varie bancarelle è possibile trovare soprattutto abbigliamento ed accessori, bigiotteria, prodotti di pelletteria, tappeti, prodotti per la pulizia della casa, stand di agenzie turistiche, curiosità, oggetti insoliti, oggetti realizzati a mano, oggetti per collezionisti ed elettronica.
Il padiglione C è invece interamente occupato da “Sapori d’Italia“, la sezione della fiera che propone tutti i migliori prodotti tipici dell’enogastronomia italiana, in primo luogo ovviamente quelli modenesi, come il Parmigiano, l’Aceto Balsamico, il Lambrusco, il Nocino, la Tigella montanara. Largo spazio è dedicato anche alle varie specialità regionali, ai dolci di pasta di mandorle siciliani e allo spek altoatesino, alla spianata bolognese e alla piadina romagnola, alla gastronomia tipica trentina e ai salumi, prosciutti ed altri insaccati toscani e umbri, ai formaggi sardi e piemontesi, all’olio ligure e pugliese, ai vini, ai sottoli e ai sottaceti, alle marmellate, al cioccolato, ai liquori e agli amari tipici.
In questa sezione della fiera viene dedicata una particolare attenzione al pane, nell’ambito di un progetto che vede protagoniste le associazioni dei panificatori di Modena e l’associazione Giano Artigiani Storici. Il progetto “Caro pane” prevede tra l’altro un concorso rivolto ai bambini delle scuole elementari per la realizzazione di elaborati scritti sul valore simbolico, nutritivo e storico del cibo più antico del mondo. Il premio consiste in prodotti alimentari regalati alla scuola vincitrice del concorso. Inoltre i visitatori di questo padiglione possono degustare il pane appena sfornato e preparato con i metodi di una volta e trovare le diverse specialità regionali e internazionali, la rosetta della Lombardia, le frese o friselle della Calabria, il carasau della Sardegna, il pane di Altamura della Puglia, la piadina dell’Emilia Romagna, la schiacciata della Toscana, la focaccia genovese della Liguria, il pane di Lentini della Sicilia, e poi l’obwarzenek della Polonia, il knäckebröd della Svezia, la baguette della Francia.
Sempre in ambito alimentare, un’altra iniziativa importante che si svolge in fiera è la trentesima edizione del Palio della Ghirlandina città di Modena 2008, una gara di qualità tra gli Aceti Balsamici Tradizionali di Modena della tradizione familiare.
La sezione “La Città Verde” occupa invece una vasta area all’aperto di ModenaFiere, ed è dedicata agli amanti del giardinaggio e del florovivaismo. Qui è possibile trovare tutto il necessario per curare, adornare ed impreziosire il proprio giardino. Sotto una tensostruttura viene poi allestito uno spazio intitolato “Borghi Fioriti”, ovvero una riproduzione di uno spaccato del centro storico di Modena ristrutturato a verde.
Nell’area esterna vi sono anche in esposizione macchine e attrezzi per l’edilizia, e le concessionarie di auto, moto, camper e nautica.
Sono parecchi poi gli eventi che si svolgono in Multifiera, che la arricchiscono e che sono in grado di rendere ancora più vivace e interessante la visita ai padiglioni fieristici.
Una grande attenzione viene dedicata allo sport, soprattutto per bambini e ragazzi: all’interno del padiglione B a cura del CSI viene allestito uno spazio apposito dove hanno luogo per tutta la durata della manifestazione tornei di pallavolo, basket, calcetto, tennis, esibizioni di ginnastica, arti marziali e danza. Sono previste anche aree di gioco libero, con il calciobalilla, il ping pong, i gonfiabili e laboratori con truccabimbi e clown. All’esterno viene allestità pure una pista di minimoto per esibizioni e prove. Nel programma degli eventi sportivi c’è anche la prima edizione della camminata Multifiera di Modena, una gara podistica non competitiva, con partenza e arrivo in fiera, premiazione e spaghettata per tutti. Nella galleria centrale della fiera viene inoltre allestita una mostra fotografica sul Giro d’Italia, curata dal FotoMuseo Panini, per celebrare l’evento storico delle due tappe modenesi dell’edizione 2008 di questa mitica corsa ciclistica, in calendario il 22 (arrivo a Carpi) e il 23 maggio (partenza da Modena).
Agli sportivi viene poi dedicata l’intera giornata di lunedì 28 aprile, con accesso gratuito di tutti gli atleti tesserati, e con la presenza di alcuni calciatori del Modena FC.
Nell’area spettacoli predisposta all’aperto tra il padiglione A e il C sono poi in programma concerti di vari generi musicali, sfilate di moda, dimostrazioni di fitness, e tanti altri appuntamenti quotidiani.
Di fronte al padiglione C viene allestita l’area American Meeting, dedicata allo stile di vita americano: auto, moto, musica country, cibi tipici e altre sorprese. Continua anche la tradizione del Paese ospite che quest’annno è Santo Domingo, con uno spazio istituzionale e spettacolare all’interno del padiglione B, in primo piano gastronomia, artigianato, folclore.
La Multifiera di Modena rimane uno dei tradizionali e più importanti appuntamenti per tutti i modenesi, e il suo successo è certamente dovuto anche alla felice collocazione temporale a cavallo dei ponti festivi di fine aprile e inizio maggio, con un clima primaverile generalmente mite che invita ad uscire e a fare due passi tra gli stand. Sono molti poi coloro che hanno un proprio obiettivo di acquisto da perseguire e che colgono questo appuntamento per vedere tante proposte in un unico luogo e per contattare le varie ditte. Il far incontrare i potenziali acquirenti e i venditori rimane d’altra parte lo scopo primario di una qualsiasi fiera, attraverso la visione dei prodotti e il diretto contatto umano.
Multifiera di Modena è un evento organizzato dalla Società Modenese per Esposizioni Fiere e Corse di Cavalli SpA.
Scheda della settantesima Multifiera di Modena
Quando: da venerdì 25 aprile a giovedì 1 maggio 2008
Dove: Quartiere fieristico di Modena in viale Virgilio, località Bruciata
Costo: ingresso unico euro 7, ridotto euro 4, lunedi 28 ingresso gratuito per tutti gli sportivi iscritti a società affiliate a Enti o Federazioni riconosciute dal Coni, martedi 29 ingresso ridotto per tutte le donne, mercoledì 30 ingresso ridotto per i correntisti della BPER
Orario: feriali dalle 18.00 alle 23, sabato e festivi dalle 10 alle 23
Info: tel. 059.340090, email info@multifieradimodena.it