Serate estensi

La storia dalla parte delle donne
Le rievocazioni storiche modenesi rendono omaggio alle duchesse di casa d’Este

E’ dedicata alle Donne di Casa d’Este la quindicesima edizione di Serate Estensi, che dal 14 al 25 giugno riporterà i fasti dei Duchi a Modena, capitale del Ducato dal 1598. I tre secoli modenesi della dinastia verranno rievocati con spettacoli, cortei, banchetti e sfide storiche, in omaggio alle figure femminili che, seppur all’ombra dei Duchi, lasciarono un segno nella storia. Dodici furono le duchesse di Modena Capitale, tutte appartenenti alle maggiori dinastie europee. Alle duchesse modenesi e alla vita di corte si ispirano, nelle due sedi della Chiesa del Voto e del Museo Civico, le mostre “Donne di Casa d’Este” e “Abiti e Uniformi del Ducato Austro-Estense”, testimoniate da oggetti, abiti, documenti e dipinti.

Il 24 giugno Piazza Grande si trasformerà in “Giardino delle Delizie”, spettacolo di fanciulle volanti, luci e macchine sceniche per la regia di Valerio Festi.

Il 23 giugno Palazzo Ducale, dimora degli Este, farà da suggestiva scenografia al Gran Ballo Estense dell’Ottocento e al Banchetto della Nobile Casa d’Este, fedele ricostruzione delle grandi feste di Corte.

Tornano anche le più “virili” sfide storiche: in Piazza d’Armi il 15 giugno si gioca la partita di Calcio Storico tra i Calcianti di Modena e quelli di San Felice sul Panaro. Il 16 giugno arriva dal Ducato di Massa la Quintana Cybea, con i migliori cavalli e cavalieri che ogni anno disputano nella città toscana questo torneo, l’unico che si corre con cavallo “bardato”.

Si chiude il 25 giugno in Piazza Grande con i giochi popolari della Grande Sfida: in palio la Secchia Rapita fra i comuni di Modena, San Felice, Finale Emilia e, gradito ritorno nell’arena dei giochi, Carpi.

Tutte le serate sono ad ingresso gratuito.

Pubblicato: 09 Giugno 2006