È l’arte teatrale in tutte le sue forme la protagonista di Scenari del teatro errante, la rassegna estiva di spettacoli in piazza in programma dal 10 luglio al 22 agosto nei borghi dell’Appennnino modenese. Giunta alla 4ª edizione, la manifestazione propone un cartellone di 15 appuntamenti caratterizzati da alta qualità e divertimento. Si va dall’arte di strada al teatro comico, dal cabaret alla musica, dalla giocoleria agli spettacoli e laboratori per bambini. Le località coinvolte sono Fanano, Fiumalbo, Marano, Pavullo, Polinago, Prignano e Riolunato.
La rassegna è organizzata dall’associazione Musica officinalis e promossa dai sette Comuni interessati in collaborazione con la Provincia di Modena e con il sostegno della Proloco di Polinago, Fanano È, Nuova Sestola Ok, Parchi di cultura.
«Una proposta di qualità che ripropone le forme classiche del teatro rivisitandole in chiave moderna e integrandosi molto bene con l’offerta turistica del nostro Appennino» è il commento di Elena Malaguti, assessore provinciale alla Cultura.
Sabato 10 luglio in piazza Matteotti a Marano aprono la rassegna gli improbabili marinai dei Los filonautas con le loro acrobazie sul filo teso. Replica giovedì 15 luglio a Polinago. Sabato 17 a Fanano va in scena “Blue moon”, spettacolo di clown e burattini che racconta di un uomo innamorato della luna. Giovedì 22, di nuovo a Polinago, è la volta della giocoleria comica e della magia della Compagnia dei ciarlatani mentre sabato 31 Prignano ospita le acrobazie di Marco Neri. Magia, istrioneria e acrobazie da circo danno vita a “Meraviglia delle meraviglie”, lo spettacolo in programma a Riolunato domenica 8 agosto. L’11 a Pavullo acrobazie aeree e musica con i mirabolanti Nando e Maila. Doppio appuntamento il 15 a Fanano con i Giullari del diavolo che propongono oltre allo spettacolo anche un laboratorio di giocoleria. Martedì 17 a Fiumalbo ci sono le acrobazie di Urana Marchesini e giovedì 19 a Fanano Anna Marcato presenta le sue acrobazie “da bagno”. Grande concerto dei Gem boy a Polinago giovedì 19 mentre sabato 21 con “Cosmicomica” torna a Fiumalbo la commedia dell’arte. Gran finale a Pavullo domenica 22 agosto con lo straordinario concerto di “Meglio tarde che mai” e a Fanano dove torna il mimo Saeed, uno dei protagonisti più amati della rassegna.