Sapori d’autunno in Appennino

In ottobre e novembre nei Comuni dell'Appennino modenese sono in programma numerosi appuntamenti enogastronomici, con protagonisti i prodotti tipici della montagna, tra castagne, tartufi e funghi porcini.

Come ogni anno, nei mesi autunnali diverse località dell’Appennino modenese propongono importanti appuntamenti enogastronomici. Si tratta di sagre e feste dedicate ai prodotti tipici locali, stagionali e non solo, come ad esempio le castagne, il tartufo e i funghi porcini, ma anche la ricotta e il cioccolato.

Come spiega Gian Domenico Tomei, assessore provinciale all’Agricoltura: «Sono diverse le produzioni tipiche dell’Appennino che già raggiungono un riconosciuto livello d’eccellenza, anche a livello nazionale, e che stiamo valorizzando mettendo una particolare cura sia nelle tecniche di coltivazione e produzione che in quelle di trasformazione».

Diverse di queste iniziative sono promosse dal Consorzio Valli del Cimone, di cui la Provincia è partner. In occasione delle manifestazioni di maggior richiamo, lo stesso Consorzio Valli del Cimone offre vantaggiosi pacchetti weekend a partire da 45 euro a persona con pernottamento in camera doppia, prima colazione e cena a base di prodotti tipici. Per informazioni tel. 0536.325586.

Ecco il calendario degli eventi e un successivo dettaglio relativo a quelli principali:

  • Sagra della Castagna a Zocca (10, 17 e 24 ottobre)
  • Giochi di cioccolato e croccante a Sestola (dall’8 al 10 ottobre)
  • Sagra del Marrone a Roccamalatina nel comune di Guiglia (3, 10 e 17 ottobre)
  • Sagra della Ricotta a Riolunato (10 ottobre)
  • Marronata presso il Castello di Brandola nel comune di Polinago (10 ottobre)
  • Festa dei Castagnacci a Rubbiano nel comune di Montefiorino (16 e 17 ottobre)
  • Festa della Castagna a Fontanaluccia nel comune di Frassinoro (16 e 17 ottobre)
  • Festa del Fungo Porcino a Pievepelago (16 e 17 ottobre)
  • Festa della Gastronomia Locale a Sestola (16 e 17 ottobre)
  • Festa della Castagna a Prignano (17 ottobre)
  • Festa della Castagna a Riccò nel comune di Serramazzoni (17 e 24 ottobre)
  • Festa della Castagna a Maserno nel comune di Montese (24 e 31 ottobre)
  • Sagra del Tartufo a Montefiorino (dal 23 ottobre all’1 novembre)
  • Festa della Castagna a Pavullo (24 ottobre)
  • Festa della Castagna a Montecreto (30 e 31 ottobre) 
  • Festa della Castagna a Fanano (13 novembre)
  • Festa di San Martino a Polinago (13 novembre)

33° SAGRA DELLA CASTAGNA A ZOCCA

Nelle domeniche 10, 17 e 24 ottobre l’Associazione Turistica Proloco di Zocca organizza la 33° Sagra della Castagna, una delle più tradizionali ed importanti manifestazioni della zona. A Zocca le vie del centro sono popolate da bancarelle che vendono castagne e marroni di produzione locale (il “Marrone di Zocca”), e altri prodotti derivati della farina di castagne come i ciacci, la polenta, le mistocche, torte e altri dolci. In piazza vengono accesi grandi fuochi per cuocere su grandi padelle le caldarroste. Protagonisti sono gli “spadellatori”, vestiti con abiti tradizionali degli antichi contadini del luogo. Numerosi stand offrono altri prodotti tipici locali come i borlenghi, le crescentine, salumi e formaggi. Per intrattenere i visitatori, il programma di questa sagra prevede anche un mercatino di oggetti d’altri tempi, balli folkloristici e vari spettacoli di animazione e intrattenimento.
Per informazioni: tel. 059.985750

GIOCHI DI CIOCCOLATO E CROCCANTE A SESTOLA

Da venerdì 8 a domenica 10 ottobre a Sestola è in programma la nona edizione della manifestazione ideata da Marisa Tognarelli e dedicata alla degustazione di cioccolato, croccante, aceto balsamico, funghi e prodotti locali. Collaborano all’organizzazione dell’iniziativa la Pasticceria Turchi, i Maestri Cioccolatieri, il Comune di Sestola, Sestola Crea, con la partecipazione straordinaria degli allievi della Prestigiosa Scuola Alberghiera di Serramazzoni. Il programma prevede venerdì 8 ottobre dalle 9.30 in piazza Vittoria la realizzazione del Castello in cioccolato, la sera alle 20.30 degustazioni di cioccolato e distillati presso il “Ritrovo degli artisti”. Sabato 9 e domenica 10 ottobre dalle 10 di mattina fino alla sera rimangono aperti gli stand degli artigiani cioccolatieri, in programma intrattenimenti per grandi e bambini, dimostrazioni, scuola di intaglio, ciocco band, spettacoli dei buskers di Ferrara. Domenica 10 sono previste inoltre le premiazioni e la sfilata dei bambini mascherati da cioccolatino. Nelle giornate della manifestazione entra in funzione il servizio navetta con il trenino Sestola Express.
Per informazioni: tel. 0536.62324
email infosestola@msw.it

SAGRA DELLA RICOTTA A RIOLUNATO

Piatti e sapori della buona tavola, musica e lavorazione del latte dal vivo. Domenica 10 ottobre torna la “Sagra della Ricotta” di Riolunato. A partire dalle 11, negli stand allestiti in Piazza Don Antonio Battilani si possono degustare i piatti a base di ricotta, ottenuta dalla lavorazione del latte locale di pecora e mucca: dai primi piatti come i tortelloni e i ravioli, alle frittelle, fino ai dolci come le crostate, i ciacci di farina di castagne i frutti di bosco, la marmellata e la nutella. Nel pomeriggio è possibile assistere alla dimostrazione della lavorazione del latte per ottenere prima la ricotta e poi il formaggio, mentre gli agricoltori locali espongono e mettono in vendita i propri prodotti. Nelle vie del paese per tutta la giornata musica dal vivo con cantastorie e canzoni popolari. Alla Sala Espositiva di via Statale viene allestita una mostra su “Castagno e Pastorizia”. La Sagra della Ricotta è organizzata dal Comune e dalla Pro Loco di Riolunato, in collaborazione con il Circolo il Galluzzo, il Gruppo Alpini di Riolunato, l’Associazione Volontaria Servizio Autoambulanza (AVSA) e l’Unione Sportiva di Riolunato.
Per informazioni: tel. 0536.75119
email riolunato.pers@msw.it

MARRONATA PRESSO IL CASTELLO DI BRANDOLA

Domenica 10 ottobre nel borgo medievale di Brandola (Comune di Polinago) si svolge la seconda edizione della “Marronata al castello”, una festa d’autunno con escursioni, giochi, degustazioni di prodotti tipici, musica e divertimenti per tutti. Il programma della giornata prevede alle 8.30 l’escursione in mountain bike al Ponte del Diavolo, alle 9.30 la S. Messa, alle 10 la visita guidata alla località “I bagni”, ricca di sorgenti sulfuree e frequentata fin dai tempi degli antichi Romani per le proprietà benefiche dell’acqua. Alle 12 rientro al castello e degustazione di specialità locali a base di marroni e castagne. Nel pomeriggio giochi tradizionali a squadre e apertura del mercatino con oggetti di artigianato. In serata sono in programma videoproiezioni sulle rievocazioni storiche della zona in abiti d’epoca con danze rinascimentali e sbandieratori a cura del gruppo di Montecuccoli. A pranzo e a cena vengono aperti stand con prodotti montanari tipici, quali polenta, ciacci e frittelle. La festa, promossa da Brandola in festa e dagli Amici del Castello in collaborazione con la parrocchia di Polinago, si svolge nella cornice del castello di Brandola, che si raggiunge da una stradina che si diparte dalla provinciale tra Pavullo e Polinago, in prossimità dell’antico ponte romano.
Per informazioni: tel. 0536.47000

FESTA DEI CASTAGNACCI A RUBBIANO

Nel weekend del 16 e 17 ottobre presso i sotterranei dell’antica canonica della Pieve Romanica di Rubbiano, frazione di Montefiorino, si tiene la 13a Festa dei Castagnacci, con specialità gastronomiche e menù a base del Marrone del Frignano. Il programma prevede sabato 16 ottobre alle ore 18 l’apertura della festa, alle 19 la cena con menù tipico, alle 21 il ballo liscio con orchestra. Domenica 17 ottobre alle 12 pranzo con menù tipico, nel pomeriggio animazioni per bambini e adulti.
Per informazioni: tel. 0536.960034

FESTA DELLA CASTAGNA A FONTANALUCCIA

Nel weekend del 16 e 17 ottobre sul piazzale della chiesa di Fontanaluccia nel comune di Frassinoro è in programma la diciottesima Festa della castagna. In primo piano la castagna tipica di Fontanaluccia, denominata “Tosca”, servita fresca, secca o in forma di caldarrosta, insieme a tutti i prodotti derivati, come la farina, il castagnaccio, i frittellozzi. Nella due giorni della manifestazione sono in programma degustazioni e menù a base di castagna. Viene allestita anche un’area vendita di prodotti tipici e artigianali.
Per informazioni: tel. 0536.962727

FESTA DEL FUNGO PORCINO A PIEVEPELAGO

Sabato 16 e domenica 17 ottobre a Pievepelago è in calendario la Festa del Fungo Porcino, che propone varie iniziative gastronomiche, ambientali, culturali e ricreative. Il programma della manifestazione prevede sabato 16 ottobre alle 15.30 la visita guidata al Museo di Roccapelago, che rimane aperto anche la giornata successiva. Dalle ore 16 a Pievepelago intrattenimenti musicali col gruppo “Matti suonati”, dalle 17 aprono gli stand gastronomici con funghi e prodotti tipici. La sera alle 21 si esibisce l’orchestra “Piuttosto che niente”. Domenica 17 ottobre alle 9 apre il mercatino di prodotti tipici, dalle 15 intrattenimetni musicali in piazza Vittorio Veneto. In occasione della Festa del Fungo Porcino il Parco del Frignano organizza una escursione guidata da un esperto micologo per imparare a riconoscere, raccogliere e conservare i funghi. La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. Non è necessario possedere il tesserino per la raccolta funghi.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0536.71304

FESTA DELLA GASTRONOMIA LOCALE A SESTOLA

Nel weekend del 16 e 17 ottobre a Sestola i prodotti tipici dell’Appennino modenese sono protagonisti della settima edizione della Festa della Gastronomia Locale: tigelle, gnocco fritto, crescentine e borlenghi ma anche polenta, pasta e fagioli, castagne e latticini, senza tralasciare i salumi, la cioccolata, il croccante i mirtilli e l’aceto balsamico. Nelle vie del centro storico presenti numerosi stand che offrono degustazioni e vendite di prodotti tipici, mentre alcuni ristoranti del paese propongono cene a tema a prezzi convenzionati. Di contorno alla festa vengono organizzate anche animazioni musicali e intrattenimenti di vario genere.
Per informazioni: tel. 0536.62324
email infosestola@msw.it

SAGRA DELLA CASTAGNA A MASERNO DI MONTESE

Nelle domeniche 24 e 31 ottobre a Maserno di Montese si tiene la tradizionale sagra dedicata alla castagna. Negli stands è possibile assaggiare caldarroste, crescentine, zampanelle, polenta di granturco e di castagne e ciacci, acquistare prodotti tipici locali. In programma anche mostre di artisti e cultura locale, spettacoli di intrattenimento, il mercatino artigianale.
Per informazioni: tel. 059.971106

SAGRA DEL TARTUFO A MONTEFIORINO

Da sabato 23 ottobre a lunedì 1 novembre a Montefiorino è in programma la diciannovesima edizione della sagra dedicata al tartufo modenese, il prelibato fungo dall’aroma inconfondibile, molto utilizzato nel condimento dei cibi. Il Tartufo delle Valli Dolo e Dragone è un marchio che tutela l’insieme delle varietà tipiche della zona, realizzato dalla Camera di Commercio di Modena in collaborazione con il GAL, la Comunità Montana dell’Appennino Modena Ovest ed i Comuni di Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano. Al centro della sagra di Montefiorino il mercato del tartufo e gli stands enogastromici che propongono gli altri prodotti tipici della zona (ciacci, tigelle, gnocco fritto, polenta, torta di patate, castagnaccio, frittellozzi di castagne) nonchè i prodotti a marchio collettivo “Tradizione e sapori di Modena” (Amaretti di Modena, Crescentina di Modena, Marrone del Frignano e Marrone di Zocca, Mirtillo nero dell’Appennino modenese, Nocino di Modena, Patata di Montese, Sassolino di Modena, Tartufo Valli Dolo e Dragone, Tortellini di Modena). Il programma della festa prevede tra l’altro la gara di cani da tartufo, spettacoli e concerti nelle vie e nelle piazze, il Palio del Nocino, escursioni guidate, cortei storici. Nei ristoranti della zona è possibile gustare, a prezzo convenzionato, squisiti menù a base di tartufo.
Per informazioni: tel. 0536.962727
email infoturismo@cmovest.mo.it

FESTA DELLA CASTAGNA A PAVULLO

A Pavullo domenica 24 ottobre si svolge la settima Festa della castagna. Protagonista il “Marrone del Frignano”, che insieme al “Marrone di Zocca” fa parte del paniere dei prodotti tutelati dal marchio “Tradizione e sapori di Modena”, creato dalla Camera di Commercio in collaborazione con il GAL, i Comuni, e le Comunità Montane e le Associazioni agricole delle aree interessate. Presenti tanti stand gastronomici con prodotti tipici a base di castagne e il mercatino degli hobbisti. Nel programma della manifestazione anche spettacoli di intrattenimento.
Per informazioni: tel. 0536.29964

FESTA DELLA CASTAGNA A MONTECRETO

La 25° edizione della Festa della Castagna di Montecreto è in programma nel week end del 30 e 31 ottobre. Si tratta di uno degli appuntamenti enogastronomici più apprezzati e conosciuti dell’intera provincia di Modena, in grado di richiamare visitatori da quasi tutto il nord e centro Italia. Gli stand enogastronomici nel centro del paese vendono castagne e farina derivata di ogni qualità e offrono deliziosi piatti a base di castagne cucinate in tanti modi diversi: polenta, frittelle, ciacci, castagne bollite e le classiche caldarroste. Nel programma della manifestazione la presentazione della cultura e della civiltà contadina legata alla castagna, degustazioni di prodotti tipici, dimostrazioni di spadellatori e l’assegnazione della Castagna d’Oro a personalità legate al mondo della musica, dello spettacolo e dello sport.
Per informazioni: Tel. 0536.63722 – 63700
email morena.d@comune.montecreto.mo.it

FESTA DELLA CASTAGNA A FANANO

Sabato 13 novembre nelle piazze di Fanano si tiene la 24° “Festa della castagna”. Dalle ore 10 in piazza Vittoria e nelle via del centro storico sono in funzione stand gastronomici, bancarelle con prodotti tipici a base di castagna e vin brulè e un mercatino degli hobbisti. La giornata prevede anche esibizioni di spadellatori e musica dal vivo. I ristoranti della zona offrono menù a tema a prezzi convenzionati. La manifestazione è organizzata dal Comune di Fanano, in collaborazione con il comitato “il Sogno” e l’associazione culturale “Fanano è”.
Per informazioni: tel. 0536.68696

Pubblicato: 08 Ottobre 2010Ultima modifica: 15 Ottobre 2010