Torna a San Felice sul Panaro “Quando la banda passò”, il festival internazionale delle bande da parata e spettacolo. L’appuntamento è fissato per il 2 e 3 Luglio allo stadio di San Felice. Ospiti internazionali di questa tredicesima edizione saranno le formazioni olandesi “Bicycle Showband Crescendo” e “Dindua Showkorps” e l’elvetica “Swiss Powerbrass”.
L’evento, promosso dalla Roncaglia’s Marching Band di San Felice e organizzato in collaborazione con il Comune di San Felice, anche per quest’anno promette grandi sorprese e la partecipazione di bande internazionali.
A portare musica e spettacolo a San Felice sarà la Bicycle Showband “Crescendo”, direttamente da Opende in Olanda: si tratta dell’originalissima showband che presenta coreografie e caroselli in bicicletta.
Sempre dall’Olanda, e per la prima volta in Italia, arriverà anche la Dindua Showkorps, la marching band composta esclusivamente da strumenti a percussione, oltre che da un folto gruppo di “color guards”, le ragazze che coreografano le esecuzioni musicali.
Altro eccezionale ospite della manifestazione sarà la Swiss Powerbrass di Buochs, cittadina svizzera nei pressi di Lucerna. La formazione si caratterizza per la presenza di soli ottoni (trombe, tromboni, … ) abbinati alle percussioni.
Sarà proprio la banda svizzera ad aprire la rassegna, domenica 2 luglio, con una straordinaria anteprima della manifestazione musicale: alle 17.30 si terrà infatti una parata inaugurale per le vie del centro storico di San Felice.
Lunedì 3 Luglio, allo stadio comunale di San Felice con inizio alle 21, sarà invece la volta delle formazioni olandesi e degli altri gruppi italiani: tra questi ultimi anche la stessa Roncaglia’s Marching Band di San Felice e due formazioni provenienti da Bologna e Besana in Brianza (Milano).
L’evento è patrocinato dalla Provincia di Modena e dalla Regione Emilia Romagna.