Progetto ATHENA

Sabato 22 settembre incontro su “Le malattie reumatiche e la realtà modenese”. Campagna di diffusione delle informazioni e sensibilizzazione sulle malattie reumatiche.

Sabato 22 settembre presso il Policlinico si terra un incontro su “Le malattie reumatiche e la realtà modenese” che darà il via ad una campagna di diffusione delle informazioni e sensibilizzazione sulle malattie reumatiche promossa da A.M.R.E.R. (Associazione Malati Reumatici Emilia Romagna).

Il Progetto ATHENA si rivolge ai malati reumatici disinformati per trasformali in “malati informati” sensibilizzando altresì gli enti preposti e l’opinione pubblica sul forte impatto sociale ed economico che le affezioni reumatologiche hanno sul sistema nazionale.

Gli incontri nelle province della Regione vedono coinvolti specialisti della medicina e del sociale dei singoli territori e gli ammalati rivolgendosi alla cittadinanza tutta e a chi ha interesse ad aggiornarsi e a conoscere questa realtà dal punto di vista dell’ammalato.

Scopo primario è offrire l’opportunità a chi vi partecipa di intervenire direttamente con proprie domande, osservazioni e spunti di approfondimento alle esposizioni degli esperti. In queste occasioni verrà stimolato l’emergere le esigenze dei singoli territori, le singole peculiarità e le strategie attuate dagli operatori dei settori coinvolti per l’ottimizzazione dei servizi offerti.

Parallelamente agli incontri avverrà la formazione dei Gruppi di Auto Mutuo Aiuto supportati da esperti che finalizzino la propria attività sull’individuo sia nella sua singolarità che nelle realtà sociali in cui si vede coinvolto, come famiglia, amicizie e lavoro.

Pubblicato: 18 Settembre 2007Ultima modifica: 03 Luglio 2020