Popolazione in crescita

I modenesi aumentano ancora nel 2007 più 1,1 per cento, siamo quasi 678 mila.
Il maggiore incremento numerico di popolazione riguarda l’area metropolitana e in particolare la cintura del capoluogo, la città di Modena rimane stabile.

I modenesi hanno quasi raggiunto quota 678 mila. Nel corso del 2007, infatti, la popolazione del territorio provinciale è cresciuta dello 1,1 per cento (7.574 persone) e al 1 gennaio di quest’anno alle anagrafi comunali risultavano, appunto, 677.673 residenti, oltre 60 mila in più rispetto a dieci anni fa. I dati, ancora provvisori, sono elaborati dal servizio Statistico della Provincia e confermano la tendenza alla crescita degli ultimi anni per un territorio caratterizzato da buone condizioni di vita, da una qualità dello sviluppo del sistema economico e sociale che rappresentano caratteristiche di forte attrattività per i flussi migratori dall’estero e da altre aree del nostro paese.

La popolazione straniera, infatti, ha superarato le 67 mila unità con un aumento del 12,3 per cento rispetto all’anno precedente (più 7.372, inferiore comunque all’aumento complessivo della popolazione) confermando i livelli di crescita degli ultimi anni a portando la quota di stranieri rispetto ai residenti a sfiorare il 10 per cento per cento, ma con diversi comuni che superano questa soglia.
Il maggiore incremento numerico di popolazione riguarda l’area metropolitana e in particolare la cintura del capoluogo, ma la città di Modena rimane stabile attorno ai 180 mila abitanti. Tra i comuni maggiori l’incremento più alto in valori assoluti è quello di Castelfranco (906 residenti in più arrivando quasi a quota 30 mila), mentre aumentano di percentuali superiori Marano, Nonantola, San Prospero e Bomporto.

Il dato registrato al 1 gennaio di quest’anno conferma l’attendibilità dello scenario per il 2015 indicato nell’ambito del nuovo Ptcp, il Piano territoriale di coordinamento provinciale: 730 mila abitanti con oltre 324 mila famiglie e circa 116 mila stranieri che rappresenteranno il 16 per cento della popolazione.

Pubblicato: 21 Febbraio 2008Ultima modifica: 02 Aprile 2020