Pace e amore non hanno misura

E' iniziata la nuova campagna di comunicazione per la sicurezza stradale rivolta agli autotrasportatori. In provincia di Modena manifesti, spot, e misure di monitoraggio e controllo, con l'obiettivo di ridurre gli incidenti che vedono coinvolti i mezzi pesanti.

E’ stata attivata in provincia di Modena la nuova campagna informativa per l’educazione e la sicurezza stradale rivolta agli autotrasportatori. L’immagine di questa campagna di comunicazione è caratterizzata da due cani di stazza diversa, a simbolizzare un mezzo pesante e un veicolo normale. Uno di fronte all’altro in atteggiamento amichevole, i due cani  si dicono vicendevolmente “amiamoci”, a conferma dello slogan chiave “Pace e amore non hanno misura“, che incita alla convivenza civile tra i due animali, e in via simbolica sulle strade tra i mezzi pesanti e gli altri veicoli.

La campagna di sensibilizzazione è promossa dall’Osservatorio regionale per l’educazione stradale e la sicurezza, in collaborazione con Inail e Provincia di Modena, ed è firmata da Oliviero Toscani, un creativo che già dagli anni ´90 collabora con l´Osservatorio regionale con famose campagne di comunicazione quali “Modello 4 pirla in meno” contro le stragi del sabato sera (1993), e “Bambino-Uomo” per promuovere l´uso del casco tra motociclisti (1999).

La nuova campagna di sensibilizzazione prevede tra l’altro spot su radio e tv locali e l’affissione di grandi manifesti in tutta la provincia di Modena, in prevalenza nel distretto ceramico e alla confluenza con l’autostrada (Sassuolo, Maranello, Campogalliano), dove sono tantissimi i mezzi pesanti che circolano, circa 18mila automezzi al giorno.

L’obiettivo della campagna di comunicazione è quello di ridurre il numero degli incidenti in cui sono coinvolti mezzi pesanti, che avvengono nel percorso casa-lavoro e in particolare nel corso dello svolgimento dell’attività professionale. Tutto questo nell’ambito di un progetto complessivo che intende attivare azioni a carattere continuativo per modificare comportamenti scorretti e alzare il livello di consapevolezza e di responsabilità di chi guida, incrementando la cultura della sicurezza sulle strade.

I dati dal 2001 fino ad aprile 2008 relativi al territorio modenese indicano che sono 177 le vittime di incidenti stradali con il coinvolgimento di almeno un mezzo pesante. Gli incidenti di questo tipo sono dovuti per la maggior parte a tamponamenti, ma anche a scontri frontali e laterali. La fotografia che emerge dall’analisi dell’incidentalità dei mezzi pesanti nel territorio modenese realizzata dall’Osservatorio provinciale sulla sicurezza stradale evidenzia che solo negli ultimi tre anni in provincia di Modena circa il 16 per cento degli incidenti ha visto coinvolto almeno un mezzo pesante. La percentuale quasi raddoppia (29 per cento) nel caso degli incidenti mortali. Anche se continua a diminuire il numero dei morti negli incidenti stradali, nel caso degli incidenti che coinvolgono mezzi pesanti la riduzione è percentualmente inferiore, ed è su questi numeri che si intende incidere con questa campagna di comunicazione pensata nei confronti della categoria degli autotrasportatori.

Mercoledì 2 luglio in particolare è la giornata di sensibilizzazione e informazione dei camionisti: dalle 9.30 all’area di servizio Secchia est dell’Autosole agli autotrasportatori viene distribuito materiale informativo su colpi di sonno e altri fattori di rischio per la sicurezza. Si stima che tra il 15 e il 40 per cento degli incidenti più gravi sia proprio imputabile a sonno e stanchezza, spesso in associazione ad alcolici, medicinali, pasti abbondanti.

Nell’ambito della campagna informativa sono previsti ulteriori progetti in corso di realizzazione: la creazione di un sistema informativo cartografico sui flussi di traffico, l’attività di formazione sulla sicurezza stradale rivolta agli autotrasportatori, la campagna di controllo sui mezzi pesanti con l’ausilio del Centro mobile per le revisioni, insieme ad interventi concreti sulle infrastrutture.

Pubblicato: 02 Luglio 2008Ultima modifica: 07 Aprile 2020