Nuova sede della Provincia

In mostra alla Chiesa di San Paolo dal 20 marzo i cinque progetti selezionati per il concorso della ristrutturazione del complesso edilizio ex Caserma Fanti che diverrà una nuova sede della Provincia.

Dal 20 marzo sono in mostra alla Chiesa di San Paolo, in via Francesco Selmi  i cinque progetti selezionati per il concorso della ristrutturazione del complesso edilizio ex Caserma Fanti che diverrà una nuova sede della Provincia.

Il complesso edilizio ex Caserma Fanti, fino al 1996 sede del Distretto militare, è stato acquistato dalla Provincia nel 2006, che ha avviato il percorso per la sua riqualificazione con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

Dei 10 progetti pervenuti, la commissione giudicatrice ha provveduto ad una prima scelta di 5 elaborati.

Il complesso della ex Caserma Fanti è un immobile, su tre piani e disposto su tre lati, ha una superficie già a uso uffici di circa 4 mila metri quadri e un cortile di oltre mille metri quadri nel quale dovrà essere progetta una sala conferenze di utilizzo pubblico.

Oltre all’obiettivo di trasferire nella sede che verrà realizzata nell’ex caserma uffici oggi collocati in immobili in affitto, la Provincia si propone di restituire alla città un edificio di interesse storico e architettonico riqualificando e rivitalizzando un’area del centro storico.

Pubblicato: 20 Marzo 2009Ultima modifica: 08 Aprile 2020