Nuova rotatoria sulla Sorbarese

A Ravarino è agibile la nuova rotatoria all'incrocio tra la SP 1 Sorbarese, la SP 568 di Crevalcore e la comunale Rugginenta. Costata 920.000 euro, l'opera fa parte di un più ampio piano di ammodernamento e messa in sicurezza della Sorbarese.

A Ravarino è stata aperta al traffico la nuova rotatoria all’intersezione tra la strada provinciale 1 “Sorbarese”, la strada provinciale 568 di Crevalcore e la comunale Rugginenta. L’opera è costata 920.000 euro e costituisce il naturale completamento del tratto stradale della SP 1 Sorbarese tra i Comuni di Ravarino e Crevalcore (BO). L’intervento è il terzo stralcio di un piano di adeguamento e messa in sicurezza della Sorbarese che ha avuto un costo complessivo di oltre due milioni di euro.

L’assessore provinciale alle Infrastrutture e allo Sviluppo delle città e del territorio Egidio Pagani sottolinea che «si è trattato di uno sforzo finanziario assolutamente necessario per garantire maggiore sicurezza e scorrevolezza a una strada e a un incrocio particolarmente pericolosi, anche perché attraversati da un intenso traffico pesante tra il territorio bolognese e modenese».

La nuova rotatoria ha un raggio interno di 25 metri, un piano viabile di 11 metri ed è dotata di illuminazione. Le cordonature sono del tipo sormontabile.

Gli altri due stralci dell’intervento sulla Sorbarese sono già stati realizzati negli anni scorsi e hanno riguardato il completamento della rotatoria all’intersezione con via Forcole (in località Morotorto, per un costo di 185 mila euro), e la ristrutturazione della stessa Sp 1 nel tratto tra queste due rotatorie (costo 966 mila euro), per una lunghezza di circa 1.350 metri, con l’allargamento complessivo della sede stradale a 10,50 metri, comprendendo una carreggiata unica di 7,50 metri, due banchine laterali portanti di 1,50 metri cadauna, oltre ai rivestimenti erbosi per l’installazione dei segna limiti.

Pubblicato: 27 Luglio 2009Ultima modifica: 08 Aprile 2020