Note di passaggio

Dal 24 ottobre 2009 all'8 maggio 2010 nei comuni di Modena, Nonantola, Spilamberto, San Cesario, Castelnuovo Rangone e Carpi va in scena la sesta edizione di una rassegna musicale che propone 16 concerti di musica classica e visite guidate.

La nona sinfonia di Beethoven, trascritta da Liszt e interpretata al pianoforte da Maurizio Baglini, inaugura l’edizione 2009-2010 della rassegna di musica classicaNote di Passaggio“. L’appuntamento è previsto sabato 24 ottobre alle 21.15 presso il teatro Troisi di Nonantola. “Note di passaggio” è una manifestazione musicale promossa e curata dall’associazione Amici della Musica Onlus, col contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, della Regione Emilia Romagna, della Fondazione del Teatro Comunale modenese, dei Comuni di Modena, Nonantola, Spilamberto, San Cesario, Castelnuovo Rangone e Carpi, col patrocinio dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna e della Provincia.

I concerti della rassegna sono 16
, tutti ad ingresso gratuito, si tengono in teatri e altre locazioni dei comuni sostenitori, con un cartellone che prevede 7 appuntamenti nel 2009 e 9 nel 2010 fino a sabato 8 maggio. Sono previste anche visite guidate a musei, chiese ed altri luoghi caratteristici dei comuni che promuovono ed ospitano la manifestazione.

Il secondo e il terzo appuntamento di “Note di passaggio” sono in programma ancora presso il Teatro Troisi di Nonantola nelle domeniche 1 e 8 novembre alle 17. Si esibiscono rispettivamente il Quintetto Fiorentino formato da fiati che propone tra l’altro musiche di Haydn e Mozart, e un quartetto formato da 3 cantanti (soprano, tenore e baritono) ed un pianoforte, che interpreta musiche di Mozart, Verdi e Puccini. I concerti sono preceduti alle 15 da visite guidate all’Abbazia e al Museo della Città di Nonantola.

Sabato 14 novembre ci si sposta a San Cesario, dove alle 21.15 presso la Basilica un terzetto inedito propone musiche di Händel e Beethoven. Nelle domeniche 22 novembre, 6 e 20 dicembre alle 17 si torna al Teatro Troisi di Nonantola, dove si esibiscono rispettivamente il duetto cameristico formato da Yves Savary al violoncello e Pierpaolo Maurizzi al pianoforte, con musiche di Schubert, Brahms e Stravinskij, nel secondo concerto un altro duetto composto da Carlo Guaitoli al pianoforte e Attilio Zanchi al contrabbbasso, con musiche di Schubert, improvvisazioni su temi di Chopin, Schumann, Gershwin e altri grandi musicisti, mentre il terzo appuntamento è un concerto-spettacolo dedicato ai bambini (8-12 anni), sulle musiche dei Quadri di un’esposizione di Mussorgsky, protagonisti Massimo Cottica al pianoforte e l’attore Roberto Corona. I concerti del 22 novembre e 6 dicembre sono anticipati anche in questo caso da visite guidate al Museo Benedettino e alla Fondazione Villa Emma di Nonantola.

I primi due appuntamenti del 2010 sono previsti alla Sala delle Mura di Castelnuovo Rangone: domenica 10 gennaio alle 17 le giovani concertiste Giulia Cerra al violino e Kosjenka Turkulin al pianoforte eseguono musiche di Mozart e Brahms, mentre nella successiva domenica 17 gennaio il duetto formato da Paolo Carlini al fagotto e Luca Provenzani al violoncello si cimenta in musiche di autori come Mozart e Rossini. Prima del secondo concerto alle 15 è prevista una visita guidata alla Cooperativa Casearia Castelnovese.

Sabato 23 gennaio è in calendario l’ultimo appuntamento nonantolano al Teatro Troisi con l’orchestra Spira Mirabilis. Alle 19.30 si svolge la cena-incontro con i musicisti riservata ai soci dell’associazione Amici della Musica (costo 20 euro), e successivamente alle 21.30 si esibisce un quintetto di fiati e contrabbasso composto da giovani concertisti selezionati dai corsi di formazione, con musiche di Haydn, Mozart, Bizet e Gershwin.

Domenica 28 febbraio alle 17 va in scena il primo dei tre eventi previsti presso la Sala Famigli di Spilamberto: alcuni membri dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro San Carlo di Napoli eseguono musiche di Mozart e Brahms. Il secondo appuntamento è in programma domenica 10 alla stessa e riguarda una lezione-concerto tenuta dal musicologo Guido Salvetti, che, con l’aiuto di due musiciste di talento provenienti dai suoi corsi di formazione, ovvero il soprano Mjung Jae Kho e la pianista Sabina Belei, presenta un percorso sul tema dell’inferno e del paradiso secondo Robert Schumann. Nel terzo appuntamento si esibisce invece il duetto cameristico composto da Veronica Kadlubkiewicz al violino e Thérèse Diette al pianoforte, che propone musiche di Debussy e altri musicisti. Prima di ciascuno dei 3 concerti di Spilamberto sono previste alle 15 visite guidate rispettivamente all’Ordine del nocino, al Torrione ed alla cella di Messer Filippo, e poi agli scavi della Chiesa di San Bartolomeo e al museo archeologico di Spilamberto, e infine al Museo del Balsamico Tradizionale.

Tra le date dei concerti di Spilamberto è in calendario anche un secondo appuntamento presso la Basilica di San Cesario, previsto sabato 27 marzo alle 21.15. Si esibisce il pianista spagnolo Jordi Palomares, che esegue musiche di Ravel, Turina, Albeniz, Mompou e Granados.

“Note di passaggio” si conclude a Carpi con gli ultimi due eventi. Domenica 25 aprile alle 17 presso il Campo di Fossoli si celebra la data della fine della seconda guerra mondiale in Italia con un ensemble molto particolare, composto dal Trio di musicisti tedeschi Lézard, che accompagna la voce della cantante israeliana Yael Zamir, in un programma tra musica popolare klezmer e musica colta. L’ultimo concerto della rassegna si tiene infine sabato 8 maggio presso la Sala delle Vedute del Palazzo dei Pio, dove alle 21.15 il duetto composto dal mezzosoprano Sonia Turchetta e dal pianista Orazio Sciortina da vita ad un fantastico percorso nell’est europeo, con musiche di Borodin, Mussorgsky, Liszt, Prokoviev e Bartók. Nella stessa giornata alle 17 è prevista anche una visita guidata al Castello dei Pio.

La rassegna “Note di passaggio” fa parte dell’ampia programmazione proposta dall’Associazione degli Amici della Musica, che prevede anche la rassegna “Concerti di inverno”, le “Lezioni-concerto” per le scuole primarie e secondarie, le lezioni-incontri con musicisti e musicologi “Passioni per la Musica”, il ciclo di lezioni sul Novecento musicale intitolato “Il cammino della Nuova Musica”, e infine il ciclo di incontri “Passioni per il Dialogo”, tenuti da docenti universitari e dedicati alla storia dei conflitti nel mondo contemporaneo. In particolare, la rassegna “Concerti di inverno” si svolge dal 26 gennaio al 29 marzo 2010, prevede 8 concerti di musiche del novecento e composizioni in prima esecuzione assoluta, nonchè 5 lezioni universitarie. Tutti gli eventi della rassegna “Concerti di inverno” si tengono a Modena in diverse locazioni, ovvero al Teatro comunale, al Teatro delle Passioni e presso la Facoltà di Lettere dell’Università. A riguardo si segnala in particolare la data di martedì 26 gennaio al Teatro Comunale L. Pavarotti, con il Concerto della Memoria e del Dialogo a cura dell’Orchestra Spira Mirabilis. In programma una lezione-concerto per le scuole superiori alle 11 e il concerto alle 21, con musica di Béla Bartók per archi, percussioni e celesta.

Il programma dettagliato di tutte le iniziative proposte dagli Amici della Musica per la stagione 2009-2010 è consultabile sul sito dell’associazione stessa (vedi link utili a fianco).

Per informazioni:
tel. 059.372467
email mail@amicidellamusica.info

Pubblicato: 16 Ottobre 2009