Si è insediato un nuovo ente a Montefiorino, Prignano, Palagano, Frassinoro e, contestualmente è sparita la Comunità Montana Modena Ovest. E’ infatti nata l’Unione di Comuni Montani Valli Dolo, Dragone e Secchia. I componenti della giunta della neonata Unione sono i sindaci dei quattro Comuni, che hanno già definito anche le deleghe.
Maurizio Paladini, primo cittadino di Montefiorino, è presidente dell’Unione, con deleghe a rapporti istituzionali, personale, governo del territorio, ambiente e agricoltura. Gianni Fontana, sindaco di Frassinoro, è assessore dell’Unione a cultura e pubblica istruzione. Mauro Fantini, sindaco di Prignano, è vicepresidente dell’Unione e ha le deleghe a servizi sociali e sanità. Paolo Galvani, sindaco di Palagano, è infine assessore dell’Unione ad attività produttive e commercio.
«L’aggregazione dei piccoli Comuni – ha commentato il presidente Paladini nel presentare il senso del nuovo ente di governo locale – è finalizzata a realizzare l’assetto organizzativo più appropriato allo svolgimento delle fondamentali funzioni di governo nell’ambito di un federalismo che concepisce come prioritaria, nella distribuzione del potere, la centralità del cittadino e delle sue esigenze, non certo l’abolizione dell’identità storico culturale dei singoli Comuni».
La sede dell’Unione resta quella della disciolta Comunità Montana: Via Rocca, 1 Montefiorino Tel 0536/962711 Fax 0536/965312